L’Eibar è la squadra più in forma d’Europa

Sono bastati due mesi al club basco per risalire la classifica fino alle zone più nobili della Liga.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 13:06

Con 27 punti in classifica, l’Eibar è settimo in Liga, ampiamente in corsa per un posto in Europa: un risultato, seppur parziale, che conferma la bontà del progetto dei baschi – l’anno scorso arrivarono decimi in campionato – appena alla quarta stagione nella massima serie spagnola. La squadra di José Luis Mendilibar è arrivata ai piani alti del torneo con un filotto di risultati invidiabile: 6 vittorie e un pareggio nelle ultime sette, cioè 19 punti dei 21 disponibili. Dati alla mano, l’Eibar è la squadra più in forma dei maggiori campionati europei, alla pari con Manchester City e Juventus. L’ultima sconfitta è arrivata il 5 novembre contro la Real Sociedad. Da quel momento, l’Eibar non ha più perso, cominciando con un roboante 5-0 inflitto al Betis. Sono poi seguite le vittorie contro Alavés, Espanyol, Valencia, Girona e Las Palmas. L’unico pareggio è arrivato in casa del Getafe, anche a causa di un errore dal dischetto di Joan Jordán che ha fallito un calcio di rigore che avrebbe significato 7 vittorie in 7 incontri nell’ultimo mese e mezzo.

La vittoria dell’Eibar sul campo del Las Palmas

L’Eibar è una squadra completamente in fiducia, l’aver preso coscienza delle proprie capacità sta permettendo a Sergi Enrich e compagni di battere avversari apparentemente superiori, come accaduto nella vittoria intera ai danni del Valencia. La crescita del club è andata di pari passo con quella di giocatori come il centrale Anaitz Arbilla, il centrocampista centrale Joan Jordán, l’esterno Alejo e il brasiliano Charles. Anche il ritorno al proprio livello di giocatori come Dani García, Takashi Inui o Sergi Enrich, insieme al grande momento di forma di Orellana, ha permesso al club di uscire da quello che era stato il peggior avvio di stagione da quando l’Eibar ha debuttato in Liga. Ora squadre più forti sulla carta sono incredibilmente vicine: il Villarreal a un punto, il Siviglia a due, il Real Madrid a cinque.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici