L’Eibar è la squadra più in forma d’Europa

Sono bastati due mesi al club basco per risalire la classifica fino alle zone più nobili della Liga.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 13:06

Con 27 punti in classifica, l’Eibar è settimo in Liga, ampiamente in corsa per un posto in Europa: un risultato, seppur parziale, che conferma la bontà del progetto dei baschi – l’anno scorso arrivarono decimi in campionato – appena alla quarta stagione nella massima serie spagnola. La squadra di José Luis Mendilibar è arrivata ai piani alti del torneo con un filotto di risultati invidiabile: 6 vittorie e un pareggio nelle ultime sette, cioè 19 punti dei 21 disponibili. Dati alla mano, l’Eibar è la squadra più in forma dei maggiori campionati europei, alla pari con Manchester City e Juventus. L’ultima sconfitta è arrivata il 5 novembre contro la Real Sociedad. Da quel momento, l’Eibar non ha più perso, cominciando con un roboante 5-0 inflitto al Betis. Sono poi seguite le vittorie contro Alavés, Espanyol, Valencia, Girona e Las Palmas. L’unico pareggio è arrivato in casa del Getafe, anche a causa di un errore dal dischetto di Joan Jordán che ha fallito un calcio di rigore che avrebbe significato 7 vittorie in 7 incontri nell’ultimo mese e mezzo.

La vittoria dell’Eibar sul campo del Las Palmas

L’Eibar è una squadra completamente in fiducia, l’aver preso coscienza delle proprie capacità sta permettendo a Sergi Enrich e compagni di battere avversari apparentemente superiori, come accaduto nella vittoria intera ai danni del Valencia. La crescita del club è andata di pari passo con quella di giocatori come il centrale Anaitz Arbilla, il centrocampista centrale Joan Jordán, l’esterno Alejo e il brasiliano Charles. Anche il ritorno al proprio livello di giocatori come Dani García, Takashi Inui o Sergi Enrich, insieme al grande momento di forma di Orellana, ha permesso al club di uscire da quello che era stato il peggior avvio di stagione da quando l’Eibar ha debuttato in Liga. Ora squadre più forti sulla carta sono incredibilmente vicine: il Villarreal a un punto, il Siviglia a due, il Real Madrid a cinque.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici