La Championship è il terzo campionato più seguito d’Europa

Lo dice l'annuale studio della Uefa sul calcio europeo.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2018 alle 13:14

Nell’immaginario comune, se c’è un campionato in cui immaginarsi uno stadio pieno, caldo, colorato, quello è in Inghilterra. Infatti, anche quest’anno, la Premier League guida la classifica dei tornei più seguiti al mondo, ma è sorprendente che sul podio, dopo la Bundesliga tedesca, si piazzi la Championship, un campionato nominalmente “minore” ma che ha poco da invidiare alle maggiori leghe europee. Se la prima categoria del calcio inglese porta allo stadio circa 13 milioni di spettatori, e la Bundesliga, seconda, supera i 12 milioni, la Championship inglese si ferma a circa 11, davanti a Liga, Serie A, Ligue 1 ed Eredivisie. La media spettatori del torneo nella passata stagione, anche grazie alla presenza di squadre come Newcastle, Aston Villa, Fulham, Leeds e Wolverhampton tra le altre, si è assestata intorno alle 20.125 presenze di media. I dati sono stati raccolti nel Club Licensing Benchmarking Report, redatto annualmente dalla Uefa.

Derby, ENGLAND- DECEMBER 31: Derby County fan looks on before the Sky Bet Championship match between Derby County and Wigan Athletic at iPro Stadium on December 31, 2016 in Derby, England (Photo by Nathan Stirk/Getty Images).

La sfida dello scorso campionato ad aver presentato il maggior numero di spettatori è stata quella tra il Newcastle poi campione e il Leeds, con oltre 52.000 fan seduti sugli spalti del St James’ Park. Anche la League One, terzo livello inglese, vanta numeri importanti: nono campionato globale per affluenza media (con oltre 31.000 persone a Bramall Lane per la gara tra lo Sheffield United e il Chesterfield). Lo studio ha rilevato anche che la Premier League è la lega dove in assoluto primeggiano i proprietari stranieri, che sono il 58% di quelli globali del torneo. In Inghilterra c’è anche il primato degli ingaggi: è qui infatti che la media di 153,9 mila euro mensili per calciatore ha doppiato la seconda realtà rappresentata dalla Bundesliga, ferma a quota 75,3 mila. Tra le prime 20 squadre per spesa in fatto di stipendi, ben 5 (Manchester United, Chelsea, Manchester City, Liverpool e Arsenal) appartengono alla sola Premier.

>

Leggi anche

Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici