La Championship è il terzo campionato più seguito d’Europa

Lo dice l'annuale studio della Uefa sul calcio europeo.
di Redazione Undici 17 Gennaio 2018 alle 13:14

Nell’immaginario comune, se c’è un campionato in cui immaginarsi uno stadio pieno, caldo, colorato, quello è in Inghilterra. Infatti, anche quest’anno, la Premier League guida la classifica dei tornei più seguiti al mondo, ma è sorprendente che sul podio, dopo la Bundesliga tedesca, si piazzi la Championship, un campionato nominalmente “minore” ma che ha poco da invidiare alle maggiori leghe europee. Se la prima categoria del calcio inglese porta allo stadio circa 13 milioni di spettatori, e la Bundesliga, seconda, supera i 12 milioni, la Championship inglese si ferma a circa 11, davanti a Liga, Serie A, Ligue 1 ed Eredivisie. La media spettatori del torneo nella passata stagione, anche grazie alla presenza di squadre come Newcastle, Aston Villa, Fulham, Leeds e Wolverhampton tra le altre, si è assestata intorno alle 20.125 presenze di media. I dati sono stati raccolti nel Club Licensing Benchmarking Report, redatto annualmente dalla Uefa.

Derby, ENGLAND- DECEMBER 31: Derby County fan looks on before the Sky Bet Championship match between Derby County and Wigan Athletic at iPro Stadium on December 31, 2016 in Derby, England (Photo by Nathan Stirk/Getty Images).

La sfida dello scorso campionato ad aver presentato il maggior numero di spettatori è stata quella tra il Newcastle poi campione e il Leeds, con oltre 52.000 fan seduti sugli spalti del St James’ Park. Anche la League One, terzo livello inglese, vanta numeri importanti: nono campionato globale per affluenza media (con oltre 31.000 persone a Bramall Lane per la gara tra lo Sheffield United e il Chesterfield). Lo studio ha rilevato anche che la Premier League è la lega dove in assoluto primeggiano i proprietari stranieri, che sono il 58% di quelli globali del torneo. In Inghilterra c’è anche il primato degli ingaggi: è qui infatti che la media di 153,9 mila euro mensili per calciatore ha doppiato la seconda realtà rappresentata dalla Bundesliga, ferma a quota 75,3 mila. Tra le prime 20 squadre per spesa in fatto di stipendi, ben 5 (Manchester United, Chelsea, Manchester City, Liverpool e Arsenal) appartengono alla sola Premier.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici