Il record di Szczesny con la Juventus

Partito come vice Buffon, si sta affermando come uno dei più affidabili portieri d'Europa. Ha già raggiunto le 10 clean sheets in bianconero.
di Redazione Undici 25 Gennaio 2018 alle 11:47

Sabato sera la Juve gioca a Verona contro il Chievo e Gigi Buffon è pronto a riprendere il proprio posto tra i pali dei bianconeri. Con la squadra di Allegri che spera nel sorpasso sul Napoli, il dualismo con Szczesny sembra aver fatto bene a entrambi e, soprattutto, la Juventus ne ha beneficiato con una sola rete subita nelle ultime 12 partite. Proprio il polacco è il portiere nella storia della Juventus ad aver impiegato meno tempo a raggiungere le 10 clean sheets, ha impiegato soltanto 14 gare. I tifosi bianconeri lo hanno già nominato giocatore del mese e il legame con l’ambiente sta diventando sempre più forte. La reattività del polacco sta diventando un fattore centrale in una realtà che negli ultimi anni è comunque stata ben abituata in fatto di presenza tra i pali. In particolare contro il Cagliari, l’ex Roma ha compiuto un vero e proprio miracolo su Farias che aveva calciato sicuro sul palo più vicino.

Ad oggi il polacco è primo in Europa per percentuale di inviolabilità della propria porta: con il 71,4% precede, tra gli altri, ter Stegen, de Gea e Jan Oblak. Secondo Guido Nanni, attuale preparatore dei portieri del Pescara, che ha lavorato con Sczesny nel suo ultimo anno alla Roma: «La Juventus, secondo me, ha fatto uno di quegli affari pazzeschi perché diventerà uno dei più forti in assoluto nel panorama mondiale. Ho un debole per lui. Fin dal primo giorno si è messo a disposizione con molta umiltà, è un ragazzo sveglio e molto acculturato. Premetto che non abbiamo ancora visto niente delle sue potenzialità. Szczesny può ancora migliorare esponenzialmente visto che in Inghilterra era un diamante grezzo ed ora si sta sgrezzando. Ha un apprendimento rapido, ha una grandissima forza elastica nonostante sia molto alto. A contraddistinguerlo è la sua freddezza, è un pregio perché si lascia scivolare sia la grandissima parata che l’errore come successo col Benevento. Rispetto a coloro che ho allenato alla Roma, lui ha la follia dei grandi portieri».

>

Leggi anche

Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici