Il primo gol di Coutinho al Barça, quasi come il primo al Liverpool

Cioè arrivato grazie a un assist di Suárez, come 6 anni fa.
di Redazione Undici
09 Febbraio 2018

Durante la gara di Copa del Rey di giovedì 8 febbraio contro il Valencia, Philippe Coutinho ha segnato il suo primo gol con la maglia del Barcellona, che l’ha acquistato durante la sessione di mercato invernale per una cifra apparentemente vicina ai 160 milioni di euro. Il gol è arrivato alla quinta partita del brasiliano con la sua nuova squadra, e ha consentito al Barça di arrivare in finale, in cui troverà il Siviglia. L’azione è partita dalla fascia sinistra con Suárez palla al piede, che ha fintato di accentrarsi per poi virare di nuovo verso la linea di fondo. Da lì, con il piede mancino, ha fatto partire un cross che ha attraversato l’intera area, per trovare infine Coutinho, in scivolata sul secondo palo, che ha calciato la palla in rete.

In molti hanno ricordato che anche in occasione del primo gol di Coutinho con la maglia del Liverpool, ancora una volta il passaggio decisivo era stato firmato da Suárez. Anche la data era simile: si trattava sempre di febbraio – Cou era stato ceduto dall’Inter sempre durante il mercato invernale – ma nella stagione 2012/13. Il Liverpool giocava contro lo Swansea. In quella stagione i Reds, allenati da Brendan Rodgers, finirono settimi in Premier.

Coutinho è nato nel 1992 ed è stato portato in Europa giovanissimo – nel 2010 – dall’Inter, che lo acquistò dal Vasco da Gama. A Milano non riuscì però a trovare né continuità né grandi prestazioni, e passò in prestito all’Espanyol – sempre a gennaio, nel 2012 – in cui fece piuttosto bene. Iniziò la stagione 2012/13 con l’Inter, ma a gennaio venne ceduto al Liverpool per 10 milioni di sterline. Qui è rimasto 6 stagioni, sfondando il tetto delle 200 presenze e quello dei 50 gol.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici