La storia degli sport, in un video

Dal "lancio della lancia" agli e-sport, con tutti gli antenati delle cose a cui giochiamo ancora oggi.
di Redazione Undici
12 Febbraio 2018

In occasione delle Olimpiadi invernali – sono appena iniziate a Pyeongchang, in Corea del Sud, se non ve ne foste accorti – l’Atlantic ha pubblicato l’ultimo video della sua serie “A visual history”. Naturalmente, il protagonista del video è lo sport. Il primo “sport” nominato dal magazine è il “lancio della lancia” (spear throwing), datato più di 70.000 anni fa. Il bowling, primo sport in cui una sfera veniva utilizzata, comparve in Egitto circa 3200 anni prima dell’anno Zero (degli esempi “primitivi” di palle e birilli vennero scoperti dall’archeologo britannico Sir Flinders Petrie nel 1934), mentre 2.500 anni prima di Cristo nasceva il “pitz”, una sorta di pallavolo praticata negli imperi del Centroamerica.

Poi – chi ha fatto studi classici la ricorderà bene – la taurocatapsia cretese (una specie di salto del toro), e forse l’episkyros – una specie di rugby praticato sempre in Grecia circa 1000 anni prima dell’anno Zero. Gli aquiloni vennero inventati in Cina nel 500 a.C., il polo nello stesso periodo in Asia Centrale, e sempre prima di Cristo arrivano le prime varianti di quel famoso gioco in cui si usano i piedi per colpire la palla.

>

Leggi anche

Altri sport
Il montepremi del Tour de France è più basso rispetto a quello del Mondiale di freccette
Il vincitore della Grande Boucle incassa soltanto 500mila euro: uina cifra bassissima rispetto a tutti gli sport più importanti al mondo.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha “acquistato” anche Magnus Carlsen, lo scacchista più famoso del mondo
Il campione norvegese è l'ambasciatore dell'Esports World Cup, gigantesca manifestazione organizzata a Riyadh.
di Redazione Undici
Altri sport
Trump ha detto che i Washington Commanders dovranno tornare a chiamarsi Redskins, altrimenti bloccherà la costruzione del nuovo stadio
Secondo il presidente, anche i Cleveland Guardians dovranno tornare a chiamarsi "Indians". Ma è molto improbabile che possa succedere.
di Redazione Undici
Altri sport
C’è una nuotatrice cinese di 12 anni, Yu Zidi, che si è qualificata ai Mondiali e che sta facendo tempi strepitosi
Al punto che, nei 200 farfalla e nei 400 misti, ha già un ritmo da medaglia olimpica.
di Redazione Undici