Ralenti

La depressione nel calcio, un ricordo di Jaap Stam e ancora le Olimpiadi, che ci piacciono sempre. Le migliori letture della settimana.

È tornato il freddo in Italia, proprio quando speravamo di andare dritti verso la primavera. Sul lato sportivo, continuano le Olimpiadi invernali, e quindi continueremo a leggerne, con piacere. Abbiamo fatto passi avanti in Champions ed Europa League, ma i campionati nazionali, almeno da queste parti, sono ancora molto, molto incerti. A proposito di freddo: è un buon giorno per stare sul divano, regolare la luminosità dello schermo, e mettersi a leggere.

Sport e altre cose culturali

The story of Jaap Stam and Sir Alex Ferguson’s greatest mistake – These Football Times
Nell’estate 2001 Jaap Stam, all’epoca uno dei migliori difensori del mondo, passa a sorpresa dal Manchester United alla Lazio. Un errore di cui Alex Ferguson si pentirà.

Even God Loves NapoliThe Players’ Tribune
L’esordio di Lorenzo Insigne su The Players’ Tribune: se stesso, Napoli, e la prima volta che ha costretto suo padre a comprargli, come scarpe da calcio, le R9 di Ronaldo. Invece di un semplice paio di scarpe nere “come le usava Maradona”-

Whenever a Russian Athlete Wins Gold You’ll Hear a Golden Oldie – New York Times
Nel caso un atleta Russo dovesse vincere una medaglia alle Olimpiadi invernali, ascolteremmo un vecchio inno olimpico risalente al 1896. È colpa della squalifica della Nazionale in seguito allo scandalo doping.

The Lowest-Ranked Male Figure Skater in History Is One of My All-Time Favorite Athletes – Slate
Un elogio di un pattinatore che non sa pattinare: Krishna Sai Rahul Eluri.

We Are in This Together – The Players’ Tribune
Una lettera di Steve Nash sulla strage in Florida, sull’essere padre, sul senso di comunità.

The dressing room is a tough place to be if you have anxiety or depressionThe Guardian
David Weatherson, ex attaccante del Falkirk, racconta la storia di una carriera in lotta contro la depressione.

Candid Donovan discusses his Leon return, U.S. Soccer – Sports Illustrated
Una bella intervista a Landon Donovan sul suo ritorno al calcio, sul Messico, sul futuro della Nazionale statunitense.

Cultura

The Meaning – And The Makers – Behind The Fantastical Special Effects At Alessandro Michele’s Gucci Show – Vogue
Il direttore creativo di Gucci ha dato spettacolo di una collezione dal confine biologico indefinito, con tanto di cuccioli di drago e teste sottobraccio. Vogueracconta l’ispirazione di Alessandro Michele e la collaborazione con Makinarium, un collettivo di Roma specializzato in effetti speciali e stampe 3-D.

Rescuing Migrants Fleeing Through The Frozen Alps – New York Times
C’è un altro confine italo-francese molto frequentato, oltre a Ventimiglia: è sulle Alpi, e molti migranti provano a passarlo rischiando moltissimo con temperature molto sotto lo zero. Un reportage del New York Times sul fenomeno e sugli italiani che pattugliano le montagne per salvare chi rischia l’assideramento.

How Would People React To News That Aliens Exists? – The Atlantic
La domanda a cui vuole rispondere Michael Varnum, professore di psicologia all’Arizona State University, riguarda la reazione a una possibile scoperta di organismi microscopici nello spazio. Pare ci sia meno scetticismo del previsto, scrive The Atlantic.

La foto della settimana

Un momento dell’esibizione di Tessa Virtue e Scott Moir, che hanno vinto a Pyeongchang la medaglia d’oro nel pattinaggio di figura.

Il video della settimana

Il sogno sportivo della Corea del Sud per le nuove generazioni: diventare fortissimi nel pattinaggio sul ghiaccio.