Vinicius Júnior sta facendo meglio di Neymar

Il talento del Flamengo ha numeri migliori dell'ex Santos alla sua età.
di Redazione Undici 01 Marzo 2018 alle 12:22

Di Vinicius Júnior abbiamo parlato spesso sulle pagine di Undici, prima come uno dei talenti più promettenti della Next Generation del Guardian, poi come il sedicenne più costoso della storia del calcio. Il 23 maggio, infatti, è diventato un giocatore del Real Madrid ed è stato pagato 45 milioni di euro dagli spagnoli, che lo hanno prelevato dal Flamengo con l’etichetta di “nuovo Neymar”. I Blancos hanno lasciato il ragazzo in Brasile per farlo crescere, aspettandolo a Madrid per il giugno del 2019.

La cifra spesa è importante, certo, ma le prestazioni del giovane di São Gonçalo stanno mostrando perché questo acquisto potrebbe non essere stato poi così folle. Pur se da prendere con le pinze, le prime apparizioni di Vinicius mostrano numeri superiori a quelli ottenuti da Neymar alla sua età. Il giocatore del Flamengo ha giocato più gare di quelle del talento del Psg a 17 anni e 266 giorni, il numero di gol (8) è lo stesso ma fatto registrare da Vinicius Júnior con un numero di minuti molto inferiore a quello di Neymar alla sua età. Una media di un gol ogni 186,3 minuti.

Vinicius Júnior ha debuttato in Libertadores, la più grande competizione del continente, molto prima di Neymar. Mentre il talento del Santos faceva la sua prima apparizione nella competizione soltanto nel 2011 a 19 anni, vincendola, il ragazzo del Flamengo è riuscito a debuttare a soli 17. I numeri si fanno altrettanto rilevanti se messi a confronto con quelli di Messi e Cr7 . I due migliori calciatori al mondo, all’età del brasiliano, avevano sì fatto il loro debutto per Barcellona e Sporting Lisbona ma risultavano essere ancora delle semplici promesse. Nessuno dei due aveva ancora trovato la via del gol: l’argentino era stato in campo per 237 minuti in 8 partite, mentre il portoghese aveva collezionato solo 45′ in 2 partite con il club lusitano.

>

Leggi anche

Calcio
Da quando si è trasferito all’Al-Nassr, João Félix si è abbattuto come un meteorite sul calcio dell’Arabia Saudita
Solo Cristiano Ronaldo, tra tutti i giocatori arrivati dall'Europa negli ultimi due anni, ha avuto un impatto così devastante sulla Saudi Pro League. Ma allora era il 2023, ora le cose sono un tantino diverse.
di Redazione Undici
Calcio
Nel prossimo Mondiale per Club ci potranno essere più di due squadre per nazione, scrive il Times
Dopo le assenze illustri alla prima edizione, la FIFA sta pensando di allentare il limite legato alle singole Federazioni.
di Redazione Undici
Calcio
In Marocco stanno protestando contro i Mondiali del 2030, anche perché molte persone sono state costrette a lasciare le loro case
Molti giovani marocchini sono scesi in piazza a manifestare, a chiedere meno soldi per gli stadi e più investimenti in settori strategici.
di Redazione Undici
Calcio
Molte partite dei Mondiali 2026 si giocheranno quando in Europa sarà notte fonda, ha detto il vicepresidente della FIFA
Il motivo è legato alle condizioni climatiche delle città americane, dove farà davvero molto caldo.
di Redazione Undici