Vinicius Júnior sta facendo meglio di Neymar

Il talento del Flamengo ha numeri migliori dell'ex Santos alla sua età.
di Redazione Undici 01 Marzo 2018 alle 12:22

Di Vinicius Júnior abbiamo parlato spesso sulle pagine di Undici, prima come uno dei talenti più promettenti della Next Generation del Guardian, poi come il sedicenne più costoso della storia del calcio. Il 23 maggio, infatti, è diventato un giocatore del Real Madrid ed è stato pagato 45 milioni di euro dagli spagnoli, che lo hanno prelevato dal Flamengo con l’etichetta di “nuovo Neymar”. I Blancos hanno lasciato il ragazzo in Brasile per farlo crescere, aspettandolo a Madrid per il giugno del 2019.

La cifra spesa è importante, certo, ma le prestazioni del giovane di São Gonçalo stanno mostrando perché questo acquisto potrebbe non essere stato poi così folle. Pur se da prendere con le pinze, le prime apparizioni di Vinicius mostrano numeri superiori a quelli ottenuti da Neymar alla sua età. Il giocatore del Flamengo ha giocato più gare di quelle del talento del Psg a 17 anni e 266 giorni, il numero di gol (8) è lo stesso ma fatto registrare da Vinicius Júnior con un numero di minuti molto inferiore a quello di Neymar alla sua età. Una media di un gol ogni 186,3 minuti.

Vinicius Júnior ha debuttato in Libertadores, la più grande competizione del continente, molto prima di Neymar. Mentre il talento del Santos faceva la sua prima apparizione nella competizione soltanto nel 2011 a 19 anni, vincendola, il ragazzo del Flamengo è riuscito a debuttare a soli 17. I numeri si fanno altrettanto rilevanti se messi a confronto con quelli di Messi e Cr7 . I due migliori calciatori al mondo, all’età del brasiliano, avevano sì fatto il loro debutto per Barcellona e Sporting Lisbona ma risultavano essere ancora delle semplici promesse. Nessuno dei due aveva ancora trovato la via del gol: l’argentino era stato in campo per 237 minuti in 8 partite, mentre il portoghese aveva collezionato solo 45′ in 2 partite con il club lusitano.

>

Leggi anche

Calcio
Il Leicester che retrocede in terza divisione dieci anni dopo aver vinto la Premier è una storia incredibile, ma in realtà non è la prima volta che succede
Se guardiamo alle cinque leghe top, il Blackburn, il Kaiserslautern e il Deportivo La Coruña hanno fatto lo stesso identico percorso delle Foxes. E anche questi club non hanno vinto il titolo nella preistoria, anzi.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid e l’amministrazione comunale hanno avviato un grande progetto che trasformerà il Metropolitano nell’area musicale e culturale più importante della città
L'impianto di casa dei Colchoneros diventerà il centro di un polo multifunzionale, aperto 365 giorni all'anno e che (ovviamente) genererà enormi ricavi.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra impossibile, il tempo effettivo di una partita di Serie A è superiore a quello di una partita di Premier League
Lo dicono i dati aggiornati del CIES, ed è una notizia abbastanza sorprendente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha un grande problema di mercato: i giocatori non vogliono lasciare il club, e così cederli diventa difficilissimo
Nelle ultime tre stagioni, il club blanco ha incassato solo 25 milioni di euro dalle cessioni. Ma in realtà si tratta di un trend che esiste da più tempo, e che proseguirà ancora.
di Redazione Undici