La stagione dei motori su Sky Sport

Tra Formula 1 e MotoGp, tutti i 40 Gran Premi in diretta, di cui 28 in esclusiva. E poi più tecnologia e più informazione digital.

È arrivato marzo, e con lui è il momento di avventurarci nella nuova stagione dei motori. Una stagione che Sky Sport trasmetterà per intero, con una ricchezza e completezza di offerta mai vista. Per Formula 1 e MotoGp, mai così tanti Gran Premi: saranno 40, tutti in diretta su Sky Sport, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno ben 17 su 21 i Gran Premi in diretta esclusiva su Sky Sport F1, tra cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto, con la novità delle 15.10 come orario. Quattro gare andranno in onda anche su Tv8: Italia, Stati Uniti, Messico e Brasile. In MotoGp, dei 19 Gran Premi in diretta, 11 saranno in in esclusiva live su Sky Sport MotoGP (e 8 anche in diretta su TV8: Argentina, Americhe, Italia, Catalunya, Repubblica Ceca, Austria, San Marino e Riviera di Rimini, Comunità Valenciana). Tutta la nuova stagione dei motori sarà disponibile anche in diretta su NOW TV, il servizio in streaming che offre tutto lo spettacolo di Sky Sport senza contratto. L’offerta di NOW TV permette di scegliere tra Pass giornaliero, settimanale o mensile.

Gli appuntamenti, per data, di Formula 1 e MotoGp

Più tecnologia

Tra le novità della stagione, per la prima volta la F1 in 4K HDR grazie al nuovo Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Il 4K è uno standard che aumenta il numero di pixel, mentre l’HDR (High Dynamic Range) migliorerà la qualità dei singoli pixel, per colori più accesi e una risoluzione 4 volte superiore al HD.

Sempre più approfondite le analisi tecniche della F1, grazie al “Remote garage”: come per un team di F1, anche la squadra di Sky Sport avrà il suo tecnico speciale e ultraconnesso in Matteo Bobbi, collegato da remoto con la pista in una postazione tecnologica per spiegare e rendere comprensibili con Sky Sport Tech le traiettorie, le caratteristiche e gli step di evoluzione delle monoposto. Ottimizzati ai massimi livelli anche lo Sky Pad per la F1, con Davide Valsecchi che incontrerà in pista i top driver per analizzare le azioni salienti del week end con il suo schermo interattivo e lo Sky Pad della MotoGP, gestito da Mauro Sanchini per analizzare traiettorie, curve e sorpassi grazie anche alla sovrapposizione delle immagini della funzione Ghost.

Nuovi colori e nuova grafica per i due mosaici in HD, uno per la F1 e uno per la MotoGP, disponibili anche su Sky Q. Il mosaico interattivo in HD della F1 consente di personalizzare la visione dell’evento con i suoi 5 canali, tutti anche in contemporanea. Disponibile per le qualifiche e la gara, il mosaico si presenta così: Il canale principale con la diretta; On board: 2 delle 5 finestre, On Board Sky e On Board Mix, mostrano il punto di vista del pilota, anche con il doppio audio; Race Control: 4 schermate in 1 per seguire la gara (schermata principale, • On Board Sky, Tempi e Race Tracker); Tempi: i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti E poi, attraverso il tasto verde del telecomando, sarà possibile accedere ai Dati con le classifiche piloti e costruttori, le griglie di partenza, gli ordini di arrivo e il calendario con i podi stagionali.

Più digital

Cresce anche l’offerta digitale: sul sito e sull’app Sky Sport una copertura mai così ricca e completa. Skysport.it diventerà sempre più un riferimento per tutti gli appassionati di motori proponendo tutte le statistiche ufficiali e le analisi di gara e, in tempo reale, notizie, video dalle piste e immagini più significative della stagione. Sempre più forte sarà l’interazione tra il web e il canale all news Sky Sport24: i servizi del pre e post gara e le clip con protagonisti i talent della squadra motori saranno disponibili anche in rete, per un’offerta sul digitale mai così ricca e completa nei contenuti. Inoltre, sempre sul web, le voci del commento della F1 (Carlo Vanzini e Marc Genè) e della MotoGP (Guido Meda e Mauro Sanchini) risponderanno alle domande dei tifosi direttamente dalla cabina di commento. Durante le gare, poi, sul sito e sull’App Sky Sport, riparte il Live blog per vivere la gara anche in mobilità, con tutte le informazioni sui Gran Premi e sui protagonisti, oltre alle statistiche aggiornate minuto per minuto. L’app Sky Sport permetterà di seguire la cronaca live di tutti i Gran Premi, oltre agli highlights delle gare.

La squadra motori

Sarà la voce di Guido Meda a narrare le emozioni della MotoGp. Accanto a lui Mauro Sanchini, che racconterà anche il Campionato Moto3 insieme a Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme a Roberto Locatelli. Vera Spadini condurrà Paddock Live Show, per gli approfondimenti pre e post gara, mentre per le notizie e le interviste in pit-lane ci saranno Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con il supporto straordinario di un pilota super esperto come Alex De Angelis. Confermato l’appuntamento domenicale con Race Anatomy, affidato da quest’anno alla conduzione di Cristiana Buonamano, con tanti ospiti. Tornano anche le altre rubriche del canale 208: la novità “Dovi Vai” con Andrea Dovizioso (una nuova rubrica sulle suggestioni e le riflessioni dei piloti nel weekend di gara), Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Paddock Pass, Fever e I Signori della Moto. Continuano anche le rubriche in diretta come Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all’analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani).

In Formula 1, la voce guida sarà quella di Carlo Vanzini (Responsabile editoriale del canale F1), che anche quest’anno avrà accanto a sè Marc Genè al commento tecnico, mentre la padrona di casa del paddock sarà Federica Masolin, con i suoi ormai storici compagni di viaggio Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, a cui si aggiungeranno le analisi tecniche di Matteo Bobbi. Per le interviste dalla pit lane ci sarà Mara Sangiorgio, mentre Roberto Chinchero sarà l’insider e l’esperto dei piloti giovani nel paddock e in cabina di commento. Ogni domenica di gara, Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy in coppia con l’opinionista ed editorialista Leo Turrini, e dove torneranno puntuali le nuove analisi tecnologiche di Matteo Bobbi. Sul canale 207 anche le altre rubriche, tra cui F1 Fever, Fast Track, I Signori della F1 e gli speciali che verranno realizzati di volta in volta durante l’anno. New entry nella squadra motori di Sky Sport sarà Michele Merlino, sport data analyst, che analizzerà tutti i risultati e i dati di performance di piloti e team di entrambi i campionati.

Non solo F1 e MotoGp

Sulla piattaforma Sky sarà possibile seguire i campionati più importanti del Motorsport. A partire dalla F2 (ex GP2), per passare a GP3 e Porsche SuperCup in diretta su Sky Sport F1, e poi ancora il Ferrari Challenge-Trofeo Pirelli Europe 2018, la IndyCar Series e i campionati motociclistici CIV e CEV. Lucio Rizzica darà voce alle gare di F2 e GP3 insieme a Marcello Puglisi, mentre Biagio Maglienti racconterà la Indy e la Porsche Super Cup. Edoardo Vercellesi sarà la voce del CEV, mentre Andrea Minerva commenterà il CIV. Inoltre, su Fox Sports, il Mondiale di Rally (WRC), che segue tutti i 13 Round del Mondiale con 36 stages live, magazine di approfondimento e highlights di ogni tappa. Senza dimenticare, sui canali Eurosport, il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans, il WEC e il WTCR, oltre al Campionato di Formula E.