Una bella storia in cui c’entrano uno tsunami, lo Sporting e Ronaldo

Martunis aveva perso tutto dopo lo tsunami che aveva colpito l'Indonesia nel 2004. Cr7 ha pagato per la sua istruzione e oggi il ragazzo è entrato a far parte dell'Under 19 dei portoghesi.
di Redazione Undici 13 Marzo 2018 alle 11:54

Il 26 dicembre del 2004 uno tsunami ha distrutto migliaia di abitazioni ed edifici in Indonesia. È stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca moderna, causando diverse centinaia di migliaia di morti. Tra le vittime c’era anche la famiglia di Martunis, all’epoca di appena 7 anni, che ha perso così sua madre e i suoi due fratelli. Il ragazzo venne ritrovato circa venti giorni dopo, da solo e con indosso una maglia della Nazionale portoghese. Da quel momento proprio la Federazione lusitana si adoperò per aiutare la ricostruzione della casa del ragazzo, mentre questo dichiarava di non aver avuto paura perché «volevo essere vivo per incontrare la mia famiglia e diventare un giocatore di calcio».

La sua storia arrivò fino a Cristiano Ronaldo che pochi mesi dopo il ritrovamento si propose di pagare le spese per l’educazione di Martunis, dichiarando di aspettarlo un giorno a Lisbona, dove il poi 5 volte Pallone d’oro vestiva al tempo la maglia dello Sporting. Nel 2015 Martunis è entrato a far parte proprio dell’academy del club lusitano e oggi, all’età di diciassette anni, è pronto per fare il suo debutto con l’Under 19. L’indonesiano si allenerà e giocherà quindi nell’accademia in cui è cresciuto il suo idolo, e dove lo stesso Cr7 ha cominciato la formazione di quel talento che oggi tutti conosciamo.

Il video dell’incontro tra Cr7 e Martunis
>

Leggi anche

Calcio
La Spagna continua a produrre tantissimi calciatori di alta qualità, e il merito è di un modello che valorizza davvero il talento
Il Barcellona, il Real Madrid, gli altri club e anche la Federazione sono al centro di un progetto che, col tempo, ha assunto sembianze industriali.
di Alessandro Cappelli
Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici