Come le Nazionali scelgono le avversarie in vista del Mondiale

Lo ha spiegato il giornalista Michael Cox: il criterio alla base è la prossimità territoriale.
di Redazione Undici 20 Marzo 2018 alle 17:34

Michael Cox, giornalista tra gli altri di Espn, ha spiegato su Twitter il proprio punto di vista sulle prossime amichevoli che vedranno impegnate le Nazionali in vista di Russia 2018. Secondo Cox, infatti, molte delle scelte sono state fatte su basi di prossimità puramente geografica: scegliere di affrontare in amichevole una Nazionale confinante di un’avversaria del girone può aiutare ad arrivare più preparati al torneo.

C’è una certa logica in tutto questo. In particolare, sottolinea Cox, riguardo le differenze regionali in fatto di approccio allo stile di gioco che si respira in competizioni come la Coppa del Mondo. Concretamente, nel gruppo A – composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay – la Russia padrona di casa ha scelto di “allenarsi” giocando contro il Brasile, mentre l’Arabia Saudita ha scelto di testarsi contro i sudamericani del Perù. Formazioni che, evidentemente, vogliono così arrivare al meglio alla sfida contro l’Uruguay.

Nel gruppo B, composto da Spagna, Portogallo, Marocco e Iran, sembra che tutte le partecipanti al girone abbiano paura di Benatia e compagni. Così le tre avversarie del Marocco hanno tutte scelto la Tunisia, come prova generale. Nel giro di pochi giorni ci saranno, infatti, Portogallo–Tunisia, Spagna–Tunisia e Iran– Tunisia.

Nel gruppo C, dove manca una valida alternativa all’Australia, la priorità è stato cercare uno sparring partner che somigliasse il più possibile al Perù. Così Francia e Australia hanno scelto la Colombia, mentre la Danimarca ha puntato sul Cile. Gli stessi danesi sono un caso interessante, così l’Australia si terrà in allenamento giocando contro la Norvegia mentre il Perù affronterà la Svezia.

Molto interessanti sono anche gli incroci del gruppo F, quello in cui ci sono Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. Il Messico ha scelto Islanda e Danimarca per prepararsi alla Svezia, mentre la Corea del Sud ha optato per l’Irlanda del Nord, probabilmente per preparare la gara con l’Islanda. Nel gruppo G, dove c’è Panama, la Costa Rica è un valido avversario per un test probante: così i costaricensi si ritroveranno ad affrontare in serie Belgio, Inghilterra e Tunisia.

>

Leggi anche

Calcio
Per anni il Barcellona ha impedito agli abbonati di rivendere i loro posti allo stadio, ma adesso non potrà più farlo
La Corte Suprema spagnola ha rovesciato un vecchio provvedimento del club blaugrana, e al club blaugrana non piacerà affatto.
di Redazione Undici
Calcio
In Messico, a tre mesi dai Mondiali, sono stati costretti a rinviare diverse partite di calcio a causa delle violenze scoppiate nel Paese
Così l'uccisione di un signore della droga ha messo sottosopra ogni cosa, anche lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz del Bayen Monaco ha l’obbligo contrattuale di imparare il tedesco, altrimenti dovrà pagare delle multe molto elevate
L'attaccante colombiano, così come gli altri stranieri del club bavarese, deve imparare la lingua. Anche perché, in caso di mancato studio e/o di miglioramenti a rilento, potrebbe pagare una cifra di 50mila euro.
di Redazione Undici
Calcio
I giovani talenti britannici sono sempre più ricercati e costosi, e la “colpa” è soprattutto di Brexit
L'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha cambiato molti scenari di mercato, soprattutto a livello giovanile.
di Redazione Undici