Come le Nazionali scelgono le avversarie in vista del Mondiale

Lo ha spiegato il giornalista Michael Cox: il criterio alla base è la prossimità territoriale.
di Redazione Undici 20 Marzo 2018 alle 17:34

Michael Cox, giornalista tra gli altri di Espn, ha spiegato su Twitter il proprio punto di vista sulle prossime amichevoli che vedranno impegnate le Nazionali in vista di Russia 2018. Secondo Cox, infatti, molte delle scelte sono state fatte su basi di prossimità puramente geografica: scegliere di affrontare in amichevole una Nazionale confinante di un’avversaria del girone può aiutare ad arrivare più preparati al torneo.

C’è una certa logica in tutto questo. In particolare, sottolinea Cox, riguardo le differenze regionali in fatto di approccio allo stile di gioco che si respira in competizioni come la Coppa del Mondo. Concretamente, nel gruppo A – composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay – la Russia padrona di casa ha scelto di “allenarsi” giocando contro il Brasile, mentre l’Arabia Saudita ha scelto di testarsi contro i sudamericani del Perù. Formazioni che, evidentemente, vogliono così arrivare al meglio alla sfida contro l’Uruguay.

Nel gruppo B, composto da Spagna, Portogallo, Marocco e Iran, sembra che tutte le partecipanti al girone abbiano paura di Benatia e compagni. Così le tre avversarie del Marocco hanno tutte scelto la Tunisia, come prova generale. Nel giro di pochi giorni ci saranno, infatti, Portogallo–Tunisia, Spagna–Tunisia e Iran– Tunisia.

Nel gruppo C, dove manca una valida alternativa all’Australia, la priorità è stato cercare uno sparring partner che somigliasse il più possibile al Perù. Così Francia e Australia hanno scelto la Colombia, mentre la Danimarca ha puntato sul Cile. Gli stessi danesi sono un caso interessante, così l’Australia si terrà in allenamento giocando contro la Norvegia mentre il Perù affronterà la Svezia.

Molto interessanti sono anche gli incroci del gruppo F, quello in cui ci sono Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. Il Messico ha scelto Islanda e Danimarca per prepararsi alla Svezia, mentre la Corea del Sud ha optato per l’Irlanda del Nord, probabilmente per preparare la gara con l’Islanda. Nel gruppo G, dove c’è Panama, la Costa Rica è un valido avversario per un test probante: così i costaricensi si ritroveranno ad affrontare in serie Belgio, Inghilterra e Tunisia.

>

Leggi anche

Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha trovato un accordo per interrompere uno dei suoi contenziosi legali con la Premier League
Questo settlement cancella ogni procedimento sulle sponsorizzazioni tramite aziende associate, ma c'è ancora da sistemare quel "piccolo" problema delle 130 violazioni finanziarie contestate al club.
di Redazione Undici