Come le Nazionali scelgono le avversarie in vista del Mondiale

Lo ha spiegato il giornalista Michael Cox: il criterio alla base è la prossimità territoriale.
di Redazione Undici
20 Marzo 2018

Michael Cox, giornalista tra gli altri di Espn, ha spiegato su Twitter il proprio punto di vista sulle prossime amichevoli che vedranno impegnate le Nazionali in vista di Russia 2018. Secondo Cox, infatti, molte delle scelte sono state fatte su basi di prossimità puramente geografica: scegliere di affrontare in amichevole una Nazionale confinante di un’avversaria del girone può aiutare ad arrivare più preparati al torneo.

C’è una certa logica in tutto questo. In particolare, sottolinea Cox, riguardo le differenze regionali in fatto di approccio allo stile di gioco che si respira in competizioni come la Coppa del Mondo. Concretamente, nel gruppo A – composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay – la Russia padrona di casa ha scelto di “allenarsi” giocando contro il Brasile, mentre l’Arabia Saudita ha scelto di testarsi contro i sudamericani del Perù. Formazioni che, evidentemente, vogliono così arrivare al meglio alla sfida contro l’Uruguay.

Nel gruppo B, composto da Spagna, Portogallo, Marocco e Iran, sembra che tutte le partecipanti al girone abbiano paura di Benatia e compagni. Così le tre avversarie del Marocco hanno tutte scelto la Tunisia, come prova generale. Nel giro di pochi giorni ci saranno, infatti, Portogallo–Tunisia, Spagna–Tunisia e Iran– Tunisia.

Nel gruppo C, dove manca una valida alternativa all’Australia, la priorità è stato cercare uno sparring partner che somigliasse il più possibile al Perù. Così Francia e Australia hanno scelto la Colombia, mentre la Danimarca ha puntato sul Cile. Gli stessi danesi sono un caso interessante, così l’Australia si terrà in allenamento giocando contro la Norvegia mentre il Perù affronterà la Svezia.

Molto interessanti sono anche gli incroci del gruppo F, quello in cui ci sono Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. Il Messico ha scelto Islanda e Danimarca per prepararsi alla Svezia, mentre la Corea del Sud ha optato per l’Irlanda del Nord, probabilmente per preparare la gara con l’Islanda. Nel gruppo G, dove c’è Panama, la Costa Rica è un valido avversario per un test probante: così i costaricensi si ritroveranno ad affrontare in serie Belgio, Inghilterra e Tunisia.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso era l’unico allenatore che poteva provare a cambiare il Real Madrid, e lo sta già facendo
Il Mondiale per Club ha già evidenziato alcuni cambiamenti importanti, nell'approccio e nello stile dei Blancos. Merito di un tecnico che è arrivato e si è messo fin da subito al centro del villaggio.
di Alessandro Cappelli
Calcio
I giocatori del Chelsea stanno usando i loro profili Instagram per convincere i tifosi a comprare i biglietti del Mondiale per Club
Enzo Fernández e Robert Sánchez, tra gli altri, hanno pubblicato delle stories in cui invitavano i tifosi ad andare allo stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta provando a conquistare gli Stati Uniti, specialmente New York
Il Mondiale per Club è un'occasione per verificare la penetrazione del brand in un Paese che offre enormi opportunità commerciali.
di Redazione Undici
Calcio
Desiré Doué non ha ancora uno sponsor personale, e così indossa scarpini diversi per ogni partita
L'attaccante del PSG non ha vincoli di esclusiva, ma ovviamente questa situazione è destinata a finire presto.
di Redazione Undici