Ryan Giggs dice di essere più nervoso da allenatore che da calciatore

Stasera il Galles affronta la Cina per la prima gara di Giggs come allenatore sulla panchina della sua Nazionale.
di Redazione Undici 22 Marzo 2018 alle 11:49

Lo scorso 15 gennaio Ryan Giggs è diventato il tecnico della Nazionale Gallese. Stasera l’ex United affronterà la Cina nella sua prima gara ufficiale sulla panchina dei Dragoni e oltre a dirsi estremamente entusiasta per la possibilità di schierare Gareth Bale, ha anche trovato il tempo per parlare della sua storia di calciatore. «È la mia prima gara in panchina e voglio che la mia squadra faccia il meglio. La presenza di Gareth offre a tutti un enorme sollievo, lui è uno abituato ai riflettori. Giocatori come lui sono trattati come degli dei in Estremo Oriente ma non voglio prendere rischi inutili». La gara prevede un accordo commerciale per cui il Galles eviterebbe di pagare una multa da 100.000 sterline se Bale dovesse giocare.

Ma l’ex ala del Manchester United ha confessato di sentirsi nervoso come mai avvenuto prima, nemmeno da calciatore: «In campo non mi sono mai innervosito, ma domani lo sarò. Come giocatore puoi avere bisogno di un momento in cui i nervi ti aiutano ma non sono mai andato troppo oltre. Allenare e gestire un gruppo è completamente diverso. Come calciatore sei egoista, cerchi solo di fare il tuo meglio per la squadra mentre da allenatore ci sono così tante cose a cui pensare, ti passano continuamente per la testa». Giggs ha sottolineato come da tecnico il cervello funzioni in continuazione, e si passi il tempo a pensare se si è dimenticato qualcosa o se altro potrebbe essere migliorato. «Si tratta di preparare la squadra al meglio che puoi, anche con il tuo staff. In seguito è solo una questione di valutazioni, vedere cosa avresti potuto fare meglio e controllare cosa abbiamo fatto bene».

Un po’ di numeri di Giggs in maglia Galles
>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici