Gibilterra ha vinto per la prima volta in casa

La piccola Nazionale ha battuto per 1-0 la Lettonia, quattro anni dopo il successo su Malta che, però, era arrivato in Portogallo.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 10:57

Il weekend di amichevoli internazionali è servito alle 32 Nazionali qualificate a Russia 2018 per le ultime sperimentazioni in vista del Mondiale. Per la piccola Nazionale di Gibilterra, invece, è stato un weekend storico: ha battuto 1-0 la Lettonia, ed è stata la sua prima vittoria casalinga della storia – oltre che la prima dall’affiliazione Fifa, nel 2016. L’altro successo nella storia di Gibilterra, un 1-0 contro Malta nel giugno 2014, era sì arrivato in una partita casalinga, ma solo formalmente: si giocava all’Estádio Algarve di Faro, in Portogallo, sede che Gibilterra utilizza per gli impegni ufficiali. Per le amichevoli, invece, viene permesso l’utilizzo del Victoria Stadium, che si trova nel territorio sotto la giurisdizione britannica, ed è qui che è arrivato il successo contro la Lettonia. A decidere la partita è stato un gol su punizione all’88’ di Liam Walker, uno dei giocatori più rappresentativi: centrocampista del Notts County, è uno dei pochi a non giocare in patria – quasi tutti i calciatori di Gibilterra non sono professionisti – ed è il giocatore più presente di sempre nella storia della Nazionale, con 29 apparizioni (oltre quello più prolifico: due reti, insieme a Jake Gosling e Lee Casciaro).

Per Gibilterra, come detto, è così arrivato il secondo successo della sua storia, mentre tre sono i pareggi: Slovacchia (0-0, novembre 2013), Estonia (1-1, maggio 2014), Liechtenstein (0-0, marzo 2016). Tutti risultati, però, arrivati in amichevoli, mentre in impegni ufficiali Gibilterra ha raccolto solo sconfitte. Dopo aver ottenuto l’affiliazione alla Fifa nel 2016 (quella alla Uefa, invece, era già arrivata nel 2013), la Nazionale del piccolo territorio (circa 35mila abitanti) ha disputato le qualificazioni ai Mondiali 2018: dieci partite, dieci sconfitte, con 3 gol fatti e 47 subiti.

>

Leggi anche

Calcio
Alla metà delle Olimpiadi di di Milano Cortina 2026, i numeri relativi al pubblico sono davvero incoraggianti
Il modello diffuso sta funzionando bene: 1,27 milioni di biglietti venduti e un'ottima quota di riempimento medio degli impianti (85%).
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici