Gibilterra ha vinto per la prima volta in casa

La piccola Nazionale ha battuto per 1-0 la Lettonia, quattro anni dopo il successo su Malta che, però, era arrivato in Portogallo.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 10:57

Il weekend di amichevoli internazionali è servito alle 32 Nazionali qualificate a Russia 2018 per le ultime sperimentazioni in vista del Mondiale. Per la piccola Nazionale di Gibilterra, invece, è stato un weekend storico: ha battuto 1-0 la Lettonia, ed è stata la sua prima vittoria casalinga della storia – oltre che la prima dall’affiliazione Fifa, nel 2016. L’altro successo nella storia di Gibilterra, un 1-0 contro Malta nel giugno 2014, era sì arrivato in una partita casalinga, ma solo formalmente: si giocava all’Estádio Algarve di Faro, in Portogallo, sede che Gibilterra utilizza per gli impegni ufficiali. Per le amichevoli, invece, viene permesso l’utilizzo del Victoria Stadium, che si trova nel territorio sotto la giurisdizione britannica, ed è qui che è arrivato il successo contro la Lettonia. A decidere la partita è stato un gol su punizione all’88’ di Liam Walker, uno dei giocatori più rappresentativi: centrocampista del Notts County, è uno dei pochi a non giocare in patria – quasi tutti i calciatori di Gibilterra non sono professionisti – ed è il giocatore più presente di sempre nella storia della Nazionale, con 29 apparizioni (oltre quello più prolifico: due reti, insieme a Jake Gosling e Lee Casciaro).

Per Gibilterra, come detto, è così arrivato il secondo successo della sua storia, mentre tre sono i pareggi: Slovacchia (0-0, novembre 2013), Estonia (1-1, maggio 2014), Liechtenstein (0-0, marzo 2016). Tutti risultati, però, arrivati in amichevoli, mentre in impegni ufficiali Gibilterra ha raccolto solo sconfitte. Dopo aver ottenuto l’affiliazione alla Fifa nel 2016 (quella alla Uefa, invece, era già arrivata nel 2013), la Nazionale del piccolo territorio (circa 35mila abitanti) ha disputato le qualificazioni ai Mondiali 2018: dieci partite, dieci sconfitte, con 3 gol fatti e 47 subiti.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici