È tempo del primo derby di Los Angeles

Galaxy contro Los Angeles Fc, nel weekend, con il probabile debutto di Zlatan Ibrahimovic.
di Redazione Undici 29 Marzo 2018 alle 11:04

Nel weekend, il prossimo 31 marzo, si giocherà il primo derby di Los Angeles: Galaxy contro Los Angeles Fc. Una rivalità nuova dopo lo scioglimento del Chivas, anche lei squadra losangelina, nel 2014. Il Los Angeles Fc è la new entry della nuova stagione, e ha portato a 23 le squadre della Mls. Ha cominciato molto bene il torneo, con due vittorie: nella prima partita hanno battuto 1-0 i Seattle Sounders, mentre nella seconda ne hanno fatti cinque al Real Salt Lake. Grande protagonista Diego Rossi, ventenne ex Peñarol, autore di tre reti nelle due partite, ma la star della squadra è Carlos Vela, che a gennaio ha lasciato la Real Sociedad, dopo sei stagioni e mezzo, per una nuova esperienza in America.

I Galaxy sono invece una delle squadre più blasonate del calcio americano: hanno vinto cinque volte il campionato – record assoluto – e sono stati la squadra della prima superstar della Mls, David Beckham. Ora i Galaxy ne hanno accolta un’altra: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese potrebbe debuttare con la nuova maglia proprio nel derby, come ha fatto capire il tecnico Sigi Schmid: «Vedremo come sta quando arriva, ma penso che potrebbe ritagliarsi uno spezzone nella gara contro il Los Angeles Fc. Non penso giocherà 90 minuti, ma dobbiamo aspettare che arrivi qui (il giovedì, ndr)». Nella stessa giornata dello sbarco in California, poi, ci sarà la conferenza stampa dell’ex United, alle 20.30 italiane. L’arrivo di Ibra potrebbe galvanizzare una squadra che non è partita benissimo in campionato: una vittoria nella gara d’esordio, contro i Portland Timbers, poi una sconfitta con il New York City e un pareggio contro i Vancouver Whitecaps.

È la seconda stracittadina di Mls, dopo quella di New York, l’Hudson River Derby. Tra Red Bulls e New York City Fc la rivalità esiste dal debutto in campionato di questi ultimi, avvenuto nel 2015. Tra di loro, finora, si sono giocate dieci sfide, con il bilancio a favore dei Red Bulls: sei vittorie a tre, più un pareggio. Giocatore più prolifico della sfida è Bradley Wright-Phillips, fratello del più celebre Shaun, autore di dieci reti per i Red Bulls – David Villa, per i rivali, è fermo a 4. Ma non mancano rivalità tra città diverse: il Clásico di California tra i Galaxy e i San Jose Earthquakes; il Texas Derby tra Houston e Dallas; il 401 Derby, tutto canadese, tra Montreal Impact e Toronto; l’Atlantic Cup, NY Red Bulls contro D. C. United; la Cascadia Cup, con i Vancouver Whitecaps opposti a Seattle Sounders o Portland Timbers.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha avviato la procedura per obbligare tutti i club del mondo a schierare un giocatore Under 20 o Under 21 cresciuto nel proprio vivaio
Sarebbe una rivoluzione epocale per il calcio, perché costringerebbe le società a cambiare completamente la propria programmazione.
di Redazione Undici
Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici