È tempo del primo derby di Los Angeles

Galaxy contro Los Angeles Fc, nel weekend, con il probabile debutto di Zlatan Ibrahimovic.
di Redazione Undici 29 Marzo 2018 alle 11:04

Nel weekend, il prossimo 31 marzo, si giocherà il primo derby di Los Angeles: Galaxy contro Los Angeles Fc. Una rivalità nuova dopo lo scioglimento del Chivas, anche lei squadra losangelina, nel 2014. Il Los Angeles Fc è la new entry della nuova stagione, e ha portato a 23 le squadre della Mls. Ha cominciato molto bene il torneo, con due vittorie: nella prima partita hanno battuto 1-0 i Seattle Sounders, mentre nella seconda ne hanno fatti cinque al Real Salt Lake. Grande protagonista Diego Rossi, ventenne ex Peñarol, autore di tre reti nelle due partite, ma la star della squadra è Carlos Vela, che a gennaio ha lasciato la Real Sociedad, dopo sei stagioni e mezzo, per una nuova esperienza in America.

I Galaxy sono invece una delle squadre più blasonate del calcio americano: hanno vinto cinque volte il campionato – record assoluto – e sono stati la squadra della prima superstar della Mls, David Beckham. Ora i Galaxy ne hanno accolta un’altra: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese potrebbe debuttare con la nuova maglia proprio nel derby, come ha fatto capire il tecnico Sigi Schmid: «Vedremo come sta quando arriva, ma penso che potrebbe ritagliarsi uno spezzone nella gara contro il Los Angeles Fc. Non penso giocherà 90 minuti, ma dobbiamo aspettare che arrivi qui (il giovedì, ndr)». Nella stessa giornata dello sbarco in California, poi, ci sarà la conferenza stampa dell’ex United, alle 20.30 italiane. L’arrivo di Ibra potrebbe galvanizzare una squadra che non è partita benissimo in campionato: una vittoria nella gara d’esordio, contro i Portland Timbers, poi una sconfitta con il New York City e un pareggio contro i Vancouver Whitecaps.

È la seconda stracittadina di Mls, dopo quella di New York, l’Hudson River Derby. Tra Red Bulls e New York City Fc la rivalità esiste dal debutto in campionato di questi ultimi, avvenuto nel 2015. Tra di loro, finora, si sono giocate dieci sfide, con il bilancio a favore dei Red Bulls: sei vittorie a tre, più un pareggio. Giocatore più prolifico della sfida è Bradley Wright-Phillips, fratello del più celebre Shaun, autore di dieci reti per i Red Bulls – David Villa, per i rivali, è fermo a 4. Ma non mancano rivalità tra città diverse: il Clásico di California tra i Galaxy e i San Jose Earthquakes; il Texas Derby tra Houston e Dallas; il 401 Derby, tutto canadese, tra Montreal Impact e Toronto; l’Atlantic Cup, NY Red Bulls contro D. C. United; la Cascadia Cup, con i Vancouver Whitecaps opposti a Seattle Sounders o Portland Timbers.

>

Leggi anche

Calcio
Gianni Infantino è andato a Sharm el-Sheikh e ha detto che vuole ricostruire gli impianti e quindi il calcio palestinese
Su invito di Trump, anche il numero uno della FIFA ha partecipato al vertice di pace in Egitto.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio sta sperimentando una nuova strada per i diritti tv: venderli agli youtuber
È un modo molto redditizio per intercettare le nuove generazioni: lo stanno capendo anche leghe e federazioni europee.
di Redazione Undici
Calcio
Toni Kroos ha smesso di giocare, ma non di essere un’icona e di migliorare il calcio (e non solo il calcio)
Questo sport continua ad avere un gran bisogno degli spunti di riflessione dell'ex fuoriclasse tedesco.
di Redazione Undici
Calcio
Capo Verde ai Mondiali non è un miracolo, ma il frutto di un progetto portato avanti in mezzo alle difficoltà
La qualificazione conquistata dalla Nazionale africana arriva da lontano, da un'identità molto forte e da anni di lavoro, come raccontano il centrocampista Andrade e l'ex ct Rui Águas.
di Emanuele Giulianelli