È tempo del primo derby di Los Angeles

Galaxy contro Los Angeles Fc, nel weekend, con il probabile debutto di Zlatan Ibrahimovic.
di Redazione Undici 29 Marzo 2018 alle 11:04

Nel weekend, il prossimo 31 marzo, si giocherà il primo derby di Los Angeles: Galaxy contro Los Angeles Fc. Una rivalità nuova dopo lo scioglimento del Chivas, anche lei squadra losangelina, nel 2014. Il Los Angeles Fc è la new entry della nuova stagione, e ha portato a 23 le squadre della Mls. Ha cominciato molto bene il torneo, con due vittorie: nella prima partita hanno battuto 1-0 i Seattle Sounders, mentre nella seconda ne hanno fatti cinque al Real Salt Lake. Grande protagonista Diego Rossi, ventenne ex Peñarol, autore di tre reti nelle due partite, ma la star della squadra è Carlos Vela, che a gennaio ha lasciato la Real Sociedad, dopo sei stagioni e mezzo, per una nuova esperienza in America.

I Galaxy sono invece una delle squadre più blasonate del calcio americano: hanno vinto cinque volte il campionato – record assoluto – e sono stati la squadra della prima superstar della Mls, David Beckham. Ora i Galaxy ne hanno accolta un’altra: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese potrebbe debuttare con la nuova maglia proprio nel derby, come ha fatto capire il tecnico Sigi Schmid: «Vedremo come sta quando arriva, ma penso che potrebbe ritagliarsi uno spezzone nella gara contro il Los Angeles Fc. Non penso giocherà 90 minuti, ma dobbiamo aspettare che arrivi qui (il giovedì, ndr)». Nella stessa giornata dello sbarco in California, poi, ci sarà la conferenza stampa dell’ex United, alle 20.30 italiane. L’arrivo di Ibra potrebbe galvanizzare una squadra che non è partita benissimo in campionato: una vittoria nella gara d’esordio, contro i Portland Timbers, poi una sconfitta con il New York City e un pareggio contro i Vancouver Whitecaps.

È la seconda stracittadina di Mls, dopo quella di New York, l’Hudson River Derby. Tra Red Bulls e New York City Fc la rivalità esiste dal debutto in campionato di questi ultimi, avvenuto nel 2015. Tra di loro, finora, si sono giocate dieci sfide, con il bilancio a favore dei Red Bulls: sei vittorie a tre, più un pareggio. Giocatore più prolifico della sfida è Bradley Wright-Phillips, fratello del più celebre Shaun, autore di dieci reti per i Red Bulls – David Villa, per i rivali, è fermo a 4. Ma non mancano rivalità tra città diverse: il Clásico di California tra i Galaxy e i San Jose Earthquakes; il Texas Derby tra Houston e Dallas; il 401 Derby, tutto canadese, tra Montreal Impact e Toronto; l’Atlantic Cup, NY Red Bulls contro D. C. United; la Cascadia Cup, con i Vancouver Whitecaps opposti a Seattle Sounders o Portland Timbers.

>

Leggi anche

Calcio
Il PSG e Netflix dovevano fare uscire un documentario, ma il progetto si è arenato
Secondo L'Équipe, ci sarebbero state delle divergenze sui contenuti e sull'accesso garantiti alla troupe.
di Redazione Undici
Calcio
Per Gravina e Buffon le dimissioni dalla FIGC erano l’unica strada possibile
La sconfitta in Bosnia e la mancata qualificazione al terzo Mondiale di fila hanno portato a un doppio addio inevitabile: un atto politico, come succede sempre, ma soprattutto il frutto di tutta una serie di errori.
di Alfonso Fasano
Calcio
De Zerbi al Tottenham può sembrare una scelta assurda, ma non lo è per niente
Nel caso di una non impossibile salvezza, l'allenatore italiano avrà a disposizione mezzi tecnici ed economici pressoché illimitati per ricostruire la squadra. Gli Spurs sono ben diversi dal Marsiglia.
di Redazione Undici
Calcio
Mudryk è ancora sospeso per il caso doping, ma intanto si allena da solo afittando il campo di una squadra dilettantistica
L'attaccante ucraino del Chelsea non gioca da quasi un anno e mezzo, ma vuole farsi trovare pronto in caso di assoluzione.
di Redazione Undici