Il razzismo negli stadi, in Russia, continua a preoccupare

Si sono sentiti ancora cori durante l'amichevole tra Russia e Francia a San Pietroburgo.
di Redazione Undici 29 Marzo 2018 alle 10:57

Martedì 27 marzo, a San Pietroburgo, la Francia ha battuto la Russia 3-1 nel corso di un’amichevole giocata in preparazione dei Mondiali che inizieranno, il 14 giugno, proprio in Russia. Hanno segnato Kylian Mbappé e Paul Pogba, e per i padroni di casa ha accorciato Fedor Smolov.

Purtroppo, in più occasioni durante la partita, sono stati denunciati e segnalati episodi di razzismo verso i calciatori francesi, in forma di ululati. Piara Powar, direttore esecutivo di FARE Network, una delle più importanti organizzazioni che si occupa di combattere razzismo e discriminazione nel mondo sportivo, ha chiesto alla Fifa di aprire un’indagine. Pur senza citare la partita di martedì, anche il ministro dello sport francese, Laura Flessel, ha twittato: «Non c’è posto per il razzismo in un campo da calcio. È necessario agire insieme, a livello europeo e internazionale, per fermare questi comportamenti inaccettabili».

La partita, le azioni più pericolose e i gol

Nella sola San Pietroburgo, durante questa stagione, è il terzo caso di cori razzisti, e lo Zenit – la squadra di casa – è stato punito già due volte. Una delle semifinali del Mondiale verrà giocata proprio qui, il 10 luglio 2018. Mancano soltanto undici settimane all’inizio della Coppa del mondo, e sono molte le associazioni che si stanno preoccupando per ciò che succederà negli stadi russi.

>

Leggi anche

Calcio
Como-Lazio ha detto che Nico Paz è già diventato uno dei migliori giocatori della Serie A
La bellissima punizione del 2-0 è solo una parte della strepitosa prestazione del fantasista argentino.
di Redazione Undici
Calcio
McTominay continua a essere decisivo e come lui diversi giocatori scozzesi si sentono perfettamente a loro agio nel calcio italiano
Da Doig a Che Adams, i nazionali scozzesi in Serie A non sono mai stati così tanti
di Redazione Undici
Calcio
Il Guardian scrive che il mondiale 2029 si giocherà d’estate, probabilmente in Europa, e potrebbe avere una formula diversa, con più squadre qualificate
La riforma è legata alle pressioni dei club per partecipare a un così ricco torneo
di Redazione Undici
Calcio
Milan-Cremonese ha messo in mostra tutti i limiti della squadra di Allegri, ma anche alcune buone prospettive
La squadra rossonera ha creato tanto in fase offensiva, ma dei gravi errori individuali hanno compromesso la loro partita.
di Redazione Undici