Il curioso caso contrattuale di Koeman

Ora che è ct dell'Olanda, l'Everton continua a pagargli il 90 per cento dello stipendio. Colpa di un cavillo nell'accordo con il club inglese.
di Redazione Undici
30 Marzo 2018

Dallo scorso febbraio, Ronald Koeman è il nuovo ct dell’Olanda: una bella responsabilità, quella di riportare a competere ai massimi livelli gli Oranje, non qualificati né per gli Europei del 2016 né per i prossimi Mondiali in Russia. Il debutto in panchina è avvenuto nello scorso weekend, con due amichevoli. Nella prima, contro l’Inghilterra, l’Olanda ha perso 1-0, ma nella seconda ha, un po’ a sorpresa, ottenuto un largo successo per 3-0 contro il Portogallo campione d’Europa, con le reti di Depay, Babel e van Dijk.

La prima vittoria di Koeman da ct della Nazionale olandese

Koeman ha accettato il nuovo incarico dopo essere stato esonerato dall’Everton nello scorso ottobre. Se lo scorso anno aveva portato i Toffees a un ottimo settimo posto in Premier League, la stagione attuale è cominciata in modo disastroso: cinque sconfitte nelle prime nove giornate di campionato, con la squadra negli ultimi posti della classifica. Una delusione troppo forte per la società, che in estate aveva massicciamente rafforzato la rosa, con gli arrivi di Rooney, Sigurdsson, Klaassen e Pickford.

Secondo il Liverpool Echo, però, lo stipendio di Ronald Koeman sarebbe ancora a carico dell’Everton. O, meglio, il suo 90 per cento, mentre il resto sarebbe pagato dalla Federazione olandese. Con il club inglese, nel 2016, Koeman firmò un contratto triennale da 6 milioni di sterline a stagione, quasi 7 milioni di euro, facendo di lui il decimo allenatore più pagato al mondo. La Federazione olandese ha offerto all’ex calciatore del Barcellona un ingaggio pari al dieci per cento di quanto percepiva all’Everton. Una clausola nel contratto tra Koeman e l’Everton, però, obbliga i Toffees a pagare l’intera somma pattuita all’allenatore fino alla scadenza del contratto, cioè nell’estate del 2019. Il club di Liverpool sarebbe infuriato per il comportamento della Federazione olandese, che ha approfittato di questo “cavillo” per pagare uno stipendio molto basso a Koeman, consapevole che la differenza sarebbe stata a carico dell’Everton. Per dire, allenatori non di nome, come Bernd Storck dell’Ungheria o Marcel Koller dell’Austria, hanno ingaggi più alti di quelli che la Federazione olandese riserva a Koeman.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici