Ralenti

Un giornalista di 44 anni può trasformarsi in calciatore dell'Everton? La passione di Valdano per la filosofia e l'enigma del talento scomparso di Carlos Vela.

Tornano i campionati dopo la sosta, giorni di gare importanti che possono decidere una stagione: uno Juventus-Milan che si preannuncia avvincente, ma anche il Napoli che dovrà vincere a Sassuolo per tenere il passo della capolista. Intanto ci sono un po’ di ore libere per poter leggere di talenti persi, ex-calciatori filosofi e ciclisti dal passato sfavillante.

Sport e altre cose culturali

«J’aurais pu mourir» : le témoignage d’une femme battue par son ancien compagnon, footballeur professionnelEquipe
Su L’Equipe: L’ex compagna di un calciatore (di cui non viene rivelata l’identità) denuncia le violenze subite durante gli anni del loro rapporto: il calciatore sarebbe addirittura in Nazionale.

Mario Cipollini: “Real sprinters are like heavyweight boxers”Rouleur
Mario Cipollini sul ruolo del velocista: un’intervista in cui considera gli sprinter come dei pesi massimi. Un incontro realizzato da Roleur con Marco Pastonesi, una delle migliori firme italiane se si parla di ciclismo.

The enigma of Carlos Vela: How one of the world’s best young strikers struggled to fulfill his potentialSky Sport
Il mistero di Carlos Vela. SkySport si interroga sul perché un giocatore della sua qualità abbia ottenuto molto meno di quanto avrebbe potuto con le sue qualità.

The Gentleman’s Game | By Dan Carter – Players’ Tribune
Dan Carter spiega come crescere in Nuova Zelanda significhi non avere scelta se non quella di giocare a rugby. Lui ha cominciato a 5 anni, facendo l’haka di fronte allo specchio.

Can a 44-year-old cut it in the Premier League?Espn
Un giornalista di Espn ha cercato di superare le visite mediche a cui vengono sottoposti i nuovi acquisiti dell’Everton.

The Most Racist Club in the World – Story of Beitar Jerusalem and MuskeljudentumFootball Paradise
Dalla fine del protettorato britannico il calcio ha giocato un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità di Israele. E mentre i laburisti appoggiavano gli Hapoel, il Likud spingeva l’ultra-nazionalismo del Beitar.

The Philosopher – Time on the ball
Un lungo profilo di Jorge Valdano, di calcio, Maradona, letture e di quella volta che osò chiedere a Borges a cosa servisse la poesia.

Cultura

Joan of Arc and the Passion of Emma González – New Yorker
Un profilo di Emma Gonzalez, la ragazza che è sopravvissuta alla strage nel liceo di Parkland e che è diventata il volto del movimento #NeverAgain, raccontata dal New Yorker. Durante March For Our Lives a Washington, Emma ha espresso davanti al microfono un silenzio stoico e significativo, durato quanto il massacro della scuola in Florida.

The Cartographers Who Put Water Where It Didn’t Belong – Atlas Obscura
In alcune mappe del 1700 raffiguranti l’America del Nord, tra cui una disegnata da un cartografo italiano, ci sono mari e laghi dove non dovrebbero esserci. Atlas Obscura ripercorre alcuni miti della geografia quando ancora questa dipendeva da racconti e romanzi.

Wes Anderson, Jason Schwartzman, and Roman Coppola Go Deep on Isle of Dogs – Dazed
Cani robot, cospirazioni governative, Yoko Ono e un’isola fatta di spazzatura: di tutto questo parla Isle of Dogs, l’ultimo film di animazione in stop-motion di Wes Anderson, scritto insieme a Jason Schwartzman e Roman Coppola. Il trio artistico ha riflettuto con Dazed sulla distopia nostalgica del film, una storia in cui due specie diverse cercano di comunicare l’un l’altra.

La foto della settimana

Il figlio di Shane Savage dei Saints mentre calcia un pallone durante la sfida tra North Melbourne Kangaroos e St Kilda Saints

Il video della settimana

Una settimana con alcuni dei più folli skater e amanti delle tavole in generale.