La Corea del Sud ha vietato i giocatori di basket troppo alti

La lega professionistica ha imposto dei limiti massimi di altezza per gli stranieri per rendere il campionato più spettacolare.

L’interesse per la Korean Basketball League, il campionato professionistico di pallacanestro della Corea del Sud, è in calo. Come scrive il Korea Times, la media degli spettatori è scesa dai 4372 della stagione 2013/14 ai 2796 dello scorso anno, mentre lo share televisivo è dello 0,2/0,3% contro lo 0,8/0,9% della pallavolo. Per questo il commissario della lega, Kim Young-il, ha annunciato che verrà introdotto un limite massimo di altezza per i giocatori stranieri (ogni squadra ne può avere due) con l’obiettivo di incoraggiare i club a puntare su cestisti più veloci e più tecnici, e quindi più spettacolari da vedere.

Uno dei due stranieri in rosa potrà essere alto al massimo 2 metri, mentre il secondo non dovrà superare l’1.86. Il Guardian scrive che dei 23 giocatori americani della Kbl, 10 superano questi limiti e dovranno dunque trovarsi un altro campionato. Tra gli esclusi ci sono Charles Rhodes dello Jeonju KCC, Rod Benson dello Wonju Dongbu Promy e David Simon dell’Anyang KGC, la squadra che l’anno scorso ha vinto il titolo e che attualmente è quinta in classifica con 29 vittorie e 25 sconfitte.

Simon, 2.02 metri, è considerato uno dei cestisti più forti del campionato sudcoreano. Ha 35 anni e non ha mai giocato in Nba, ma ha disputato una Summer League con i Minnesota Timberwolves e un camp con i New Jersey Nets. Aveva già giocato nell’Anyang KGC nella stagione 2010/11 con una media di 20,19 punti e 1,58 stoppate a partita. L’anno scorso ha ricoperto un ruolo chiave nella vittoria del campionato con 22,89 punti e 2,15 stoppate a partita, numeri confermati quest’anno in cui è primo per media punti (25,68) e stoppate (2,08) ed è stato selezionato nel quintetto All-Star della lega. Al programma radiofonico Bbc Os ha detto: «Personalmente, non capisco questa scelta. Solo due o tre di noi sono molto sopra il limite e altri due sono molto vicini. Il ragazzo più alto, Rod Benson, è tanto sopra i 2 metri, ma non ci sono grosse differenze tecniche con gli altri giocatori». Simon ora dovrà cercarsi una squadra fuori dalla Corea del Sud: «Sono un po’ arrabbiato. Mi brucia essere di poco oltre il limite. Non tornerò più lì a giocare a meno che non cambino le regole».