Ralenti

Settimana di rovesciate, di derby scomparsi per circa 37 anni e di come l'allenatore del Portogallo di futsal sta aiutando la FA a sviluppare questo sport anche in Inghilterra.

È la settimana in cui Cr7 ha raccolto l’applauso dello Juventus Stadium realizzando un gol eccezionale con la testa al contrario, ma anche la settimana che porta al derby di Manchester tra City e United e quello di Madrid tra Real e Atlético.

Sport e altre cose culturali

Commonwealth Games: Uganda captain Peace Proscovia aiming to inspire on Gold Coast –Bbc Sport
Una delle migliori giocatrici di netball al mondo viene dall’Uganda e dice che lo sport l’ha salvata da un Paese in cui spesso le bambine vengono costrette a sposarsi alle elementari.

A way-too-early projection of who could make March Madness 2019 Washington Post
Una preview (un po’ troppo anticipata) della March Madness 2019.

The infamous Cristiano Ronaldo sculptor has been granted a second chanceIt’s Nice That
Il creatore del famoso e infame busto di Cr7 all’aeroporto di Madeira ha avuto una seconda possibilità e il risultato non è male.

Played 26, lost 26: The story of Antigua Barracuda’s record-breaking season – Guardian
Nel 2013 un club di Antigua e Barbuda ha giocato nel campionato americano dormendo sempre in un hotel in Florida e ha perso 26 partite su 26.

Rooney or Ronaldo: Your favourite bicycle kick? –Espn
Ancora Cr7. Quella di Rooney nel 2011 o Cristiano Ronaldo nel 2018, di chi è la rovesciata del decennio?

Real Mallorca v Atlético Baleares: the derby that disappeared for 37 years – Copa 90
Vent’anni dopo aver battuto il Barcellona nella Supercoppa spagnola, il Real Mallorca è in terza divisione e quest’anno ha giocato il derby delle Baleari con l’Atlético Baleares. Un partita che mancava da 37 anni. Il documentario di Copa90.

Facebook Broadcast of Mets Game Runs Into Glitches and Complaints  – NewYorkTimes
Come è andata la diretta Facebook di Mets-Phillies, la prima delle 25 partite della Mlb che verranno trasmesse solo in streaming sul social network.

Eric Bristow: Five-time darts world champion dies aged 60 –Bbc Sport
È morto uno dei più grandi campioni di freccette di sempre il ritratto della Bbc.

Portugal futsal kings follow Ronaldo’s lead and offer lessons for England – Guardian
L’allenatore del Portogallo di futsal campione d’Europa, Jorge Braz, sta aiutando la FA a sviluppare questo sport anche in Inghilterra: «Avete il brutto tempo, una passione commovente per il calcio e la ricchezza della Premier League».

Cultura

The ISIS Files New York Times
Durante 5 viaggi in Iraq, Rukmini Callimachi ha raccolto e studiato migliaia di documenti abbandonati dall’Isis nelle città sconfitte, portandoli alla luce sul New York Times. L’analisi dei ritrovamenti spiega perché lo Stato Islamico è rimasto al potere così a lungo: ci sono file, transazioni e mappe. C’è anche un’infografica sull’espansione del califfato in Medio Oriente.

The ‘Six O’Clock Swill’ Was an Hour of Drunken AnarchyAtlas Obscura
Nel 1916 in Australia e Nuova Zelanda ci fu un referendum per far chiudere i bar alle sei del pomeriggio. Da allora, il periodo tra le 5 e le 6 è un’ora di punta per i bevitori seriali. Atlas Obscura ha raccontato come una riforma per incentivare la moralità pubblica ha invece indotto il fenomeno del binge-drinking.

Drake’s Progress: The Making Of a Modern Superstar –  Guardian
Un riassuntone su Drake, dagli esordi fino al recente video di “God’s Plan”. Il suo più grande successo, ha detto il Guardian, è stato quello unire due identità musicali diverse – il lato R&B e l’anima hip-hop – in un equilibrio di stile che lo ha reso la star della sua generazione. Come è arrivato in cima alle classifiche e per quanto ci resterà?

La foto della settimana

Il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo mentre realizza una delle rovesciare più belle e importanti degli ultimi 10 anni. (Alberto Pizzoli/Afp/Getty Images)

 


Il Video della settimana

Dopo essersi battute per lo stipendio minimo, le cheerleader della National Football League stanno lottando per un trattamento non discriminante.