I calciatori in attività più fedeli al proprio club

La classifica è stilata dal Cies: in testa c'è Buffon, seguito da Pellissier con Iniesta e Weidenfeller subito dietro.
di Redazione Undici 16 Aprile 2018 alle 10:20

Il Cies – International Centre for Sports Studies – ha stilato la classifica dei calciatori nelle 5 maggiori leghe calcistiche ad avere la più lunga striscia di fedeltà nello stesso club. Il calcio italiano in qualche modo è protagonista. Nelle prime due posizioni troviamo Gianluigi Buffon e Sergio Pellissier. Il portiere della Juventus è in testa con 17 stagioni sempre con la maglia bianconera, mentre il capitano del Chievo segue lo juventino grazie alle 16 stagioni e mezza in maglia clivense. Al terzo posto Andrés Iniesta, al Barcellona dal 2002 ma con molti più anni in blaugrana se si considera la provenienza dal settore giovanile del club. Al quarto posto c’è Roman Weidenfeller del Borussia Dortmund, mentre quinti con 15 stagioni e mezzo con la stessa casacca troviamo Daniele De Rossi, Laurent Pionner del Montpellier e Leon Britton dello Swansea.

In totale sono 61 calciatori ad aver giocato almeno 10 stagioni con la stessa maglia. Tra gli altri troviamo calciatori come Lionel Messi (14 stagioni con la maglia del Barcellona), Giorgio Chiellini (13 stagioni alla Juventus), Sergio Ramos (sempre 13 al Real Madrid), Michael Carrick (12 con il Manchester United), Marcelo (11.5 al Real Madrid), Franck Ribéry (11 al Bayern Monaco), Marek Hamsik (11 stagioni in maglia Napoli) e Fernando Torres (10 annate in maglia Atlético Madrid). Per finire sono soltanto 5 le squadre in cui il giocatore più legato al club ha disputato solo 4 stagioni con la stessa maglia: sono la Fiorentina con Badelj, il Crotone con Martella, il Getafe con Guaita e il Nizza con Mendy, Pléa e Pouplin, così come il Caen con Vercoutre, Féret, da Silva e Bazile.

 

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici