I calciatori in attività più fedeli al proprio club

La classifica è stilata dal Cies: in testa c'è Buffon, seguito da Pellissier con Iniesta e Weidenfeller subito dietro.
di Redazione Undici 16 Aprile 2018 alle 10:20

Il Cies – International Centre for Sports Studies – ha stilato la classifica dei calciatori nelle 5 maggiori leghe calcistiche ad avere la più lunga striscia di fedeltà nello stesso club. Il calcio italiano in qualche modo è protagonista. Nelle prime due posizioni troviamo Gianluigi Buffon e Sergio Pellissier. Il portiere della Juventus è in testa con 17 stagioni sempre con la maglia bianconera, mentre il capitano del Chievo segue lo juventino grazie alle 16 stagioni e mezza in maglia clivense. Al terzo posto Andrés Iniesta, al Barcellona dal 2002 ma con molti più anni in blaugrana se si considera la provenienza dal settore giovanile del club. Al quarto posto c’è Roman Weidenfeller del Borussia Dortmund, mentre quinti con 15 stagioni e mezzo con la stessa casacca troviamo Daniele De Rossi, Laurent Pionner del Montpellier e Leon Britton dello Swansea.

In totale sono 61 calciatori ad aver giocato almeno 10 stagioni con la stessa maglia. Tra gli altri troviamo calciatori come Lionel Messi (14 stagioni con la maglia del Barcellona), Giorgio Chiellini (13 stagioni alla Juventus), Sergio Ramos (sempre 13 al Real Madrid), Michael Carrick (12 con il Manchester United), Marcelo (11.5 al Real Madrid), Franck Ribéry (11 al Bayern Monaco), Marek Hamsik (11 stagioni in maglia Napoli) e Fernando Torres (10 annate in maglia Atlético Madrid). Per finire sono soltanto 5 le squadre in cui il giocatore più legato al club ha disputato solo 4 stagioni con la stessa maglia: sono la Fiorentina con Badelj, il Crotone con Martella, il Getafe con Guaita e il Nizza con Mendy, Pléa e Pouplin, così come il Caen con Vercoutre, Féret, da Silva e Bazile.

 

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici