Adam Johnson è stata una bella speranza del calcio inglese. Formatosi nel vivaio del Middlesbrough, oltre alla maglia del Boro ha vestito quelle del City pre-sceicchi e del Sunderland. Proprio dei Black Cats, che sono ormai destinati alla retrocessione in League One, Johnson è tutt’ora il miglior assistman dalla stagione 2015/16 a oggi con 5 servizi per compagni di squadra. La cosa assurda è che il record resiste nonostante Johnson sia attualmente in carcere, infatti dall’aprile del 2016 l’ex ala lavora come barbiere nel carcere di Moorland, nella cittadina di Hatfield (South Yorkshire).
Johnson ha vestito la maglia della Nazionale inglese in 12 occasioni, ha svolto tutta la trafila delle Nazionali Under 19 e Under 21 fino a quella maggiore ed era uno dei calciatori di riferimento del calcio inglese fino a quando è stato arrestato per pornografia estrema e pedofilia. Quando nel marzo del 2015 venne arrestato per aver avuto rapporti sessuali con una quindicenne, reato che lo ha portato alla condanna di sei anni, la polizia ha sequestrato il suo portatile con all’interno materiale estremo. Johnson è stato prima incriminato e poi condannato per adescamento di minore e chiamato a rispondere di tre accuse di rapporti sessuali con una ragazza di 15 anni, sua fan, avvenuti a bordo della sua Range Rover.
Since the start of the 2015-16 season, no player has more assists for Sunderland in league games than Adam Johnson (5), who has been in prison now for over two years..
— Jonny Cooper (@JRCooper26) 15 aprile 2018