La casa in cui è cresciuto Johan Cruijff è in affitto

Con un affitto modico è possibile viverci, la priorità è data a famiglie a basso reddito mentre lo stesso calciatore rifiutò l'idea di trasformarla in un museo
di Redazione Undici 24 Aprile 2018 alle 15:37

Con 709 euro al mese è possibile andare a vivere nella casa di Amsterdam che è stata di Johan Cruijff. Si tratta in maniera più specifica della casa dove l’ex giocatore di Barcellona e Ajax, scomparso nel 24 marzo del 2016, si è formato ed è cresciuto. L’affitto non è poi così elevato, e con questa cifra è possibile mangiare nella cucina dove ha consumato i suoi pasti l’ex vincitore di tre palloni d’Oro, camminare nei corridoi di casa alla ricerca del segreto più recondito dietro alla nascita del totaalvoetbal. La casa è situata al piano terra, all’angolo di Akkerstraat nel quartiere di Betondorp ad Amsterdam. Con tre camere da letto e comodo soggiorno, un annuncio di Dutch News la descrive così: «Le finestre sono ora decorate con le immagini del giocatore, quindi sarebbe meglio se i potenziali affittuari fossero fan del calciatore […] C’erano piani per trasformare la casa in un museo per il leggendario campione dell’Ajax ma lo stesso Johan Cruijff rifiutò quell’idea».

La casa è messa a disposizione soltanto di famiglie a basso reddito, infatti i controlli locali in fatto di locazione inseriscono tale tipologia di affittuari come “inquilini prioritari”. In precedenza l’abitazione è stata abitata da studenti, dal 2013 fino a oggi, ma ora i proprietari, la housing cooperation Ymere, ha deciso di metterla nuovamente in affitto. Betondorp, letteralmente “villaggio di cemento”, luogo dove sorge la casa, è stato costruito come quartiere in affitto controllato proprio per i gruppi a basso reddito. I genitori di Johan gestivano al tempo un negozio all’interno della casa. Contrariamente alle informazioni trovate in alcuni luoghi, questa non è la casa in cui è nato Johan: è nato infatti nell’ospedale “Burgerziekenhuis”, oggi un hotel a 4 stelle.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici