Gli Eagles hanno ingaggiato un rugbista che non ha mai giocato a football

Jordan Mailata è australiano, ha giocato soltanto a rugby a 13 ma ha doti fisiche fuori dagli standard della Nfl.
di Redazione Undici 03 Maggio 2018 alle 14:44

Jordan Mailata non ha mai praticato il football americano, o almeno non come lo intendono in Nfl, eppure è stato scelto da un club della lega. Mailata ha cominciato a giocare a rugby nei South Sydney Rabbitohs, in Australia, diventando letteralmente troppo grosso per quello sport. Il ventunenne ha cominciato così a studiare il football e come intercettare gli avversari all’Img tranining facility della Florida. Il suo agente, consapevole della capacità e della stazza del ragazzo – alto più di due metri e pesante 156 kg – ha così cominciato a inviare gli highlight del suo cliente in giro tra gli scout della Nfl. Per ingaggiarlo i Philadelphia Eagles hanno scambiato i 17 spot concessi dai Patriots con la settima scelta del 2019, portando Mailata in Pennsylvania.

Con grande sorpresa, il ragazzo ha ricevuto la telefonata del proprio procuratore che gli comunicava l’arrivo in una grande della Nfl. «Onestamente pensavo sarebbe stata soltanto un’altra chiacchierata con il mio agente. Avevo già ricevuto chiamate da altri club che chiedevano soltanto contatti del mio agente», ha dichiarato a Fox Sports Australia.

Mailata, che di primo nome fa Lafoga, ha genitori samoani, poi spostatisi in Nuova Zelanda e infine in Australia anni prima che il ragazzo nascesse. Il suo secondo nome è Jordan, scelto dalla sorella maggiore grande fan del basket e di Mj. «La mia stazza non gioca a mio favore. Ho sempre giocato i 10-15 minuti finali prima della metà partita e cominciato il secondo. Mi hanno sempre messo dentro nei momenti decisivi come “Impact Player”». Il suo peso rappresenta ancora un problema; l’australiano ha aggiunto che deve ancora «perdere una ventina di chili ma è difficile perché il mio corpo è grasso per il 10%. Quell’obiettivo è irrealistico». Intanto la stazza è anche qualcosa di unico nella lega, così che il ragazzo potrebbe esordire molto presto. Non è la prima volta che gli Eagles pescano nel mondo del rugby, l’anno scorso infatti avevano ingaggiato Adam Zaruba che ha passato il resto della stagione nella squadra riserve.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza