Le Jordan 13 di He Got Game compiono 20 anni

Le indossò Denzel Washington ancora prima che il numero 23 dei Bulls.
di Redazione Undici 03 Maggio 2018 alle 12:09

Vent’anni fa debuttavano le Air Jordan 13, le prime scarpe prodotte da Nike in collaborazione con il più grande atleta del momento (di sempre?): il numero 23 dei Chicago Bulls Michael. Fu una prima volta importantissima nella storia del brand di Beaverton, ma non fu MJ il primo a indossare le calzature destinate a diventare un’icona della pallacanestro: debuttarono in un film uscito nel 1998, diventato immediatamente un cult del suo genere. He Got Game di Spike Lee, con Denzel Washington e Ray Allen.

La storia di He Got Game è quella di un difficile rapporto tra un padre (Washington) e un figlio (Allen). Il primo, Jake Shuttlesworth, è condannato a 20 anni per l’omicidio preterintenzionale della moglie, ma viene fatto uscire temporaneamente dal carcere per provare a convincere il figlio Jesus, promessa del basket high school, a iscriversi all’università di Big State. Le Air Jordan 13 si vedono all’inizio del film, quando Jake, appena tornato in libertà, cerca un paio di scarpe da basket.

Quando il film venne girato i Bulls stavano vincendo il loro ennesimo titolo, il quinto in sette anni, e Michael Jordan sarebbe stato nominato, ancora, Mvp delle Finals, ma il numero 23 non le aveva ancora mai calzate. Lo fece per la prima volta, come riporta The Undefeated, la notte di Halloween del 1997, in una partita contro i Boston Celtics: i Bulls uscirono sconfitti, ma MJ mise insieme 30 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.

Oltre a essere la scarpa di debutto del brand Jordan, la 13 fu anche la prima calzatura Nike disegnata al computer grazie ad Adobe Photoshop e Illustrator su un Mac. Ad agosto saranno 20 anni dall’uscita del film, e Nike ha programmato una re-issue.

>

Leggi anche

Altri sport
«Il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund vogliono entrare a far parte della NBA Europe», ha detto il presidente della Federbasket tedesca
I bavaresi avrebbero già avviato i primi contatti, mentre il BVB, come il Colonia, resta molto interessato.
di Redazione Undici
Altri sport
Zlatan Ibrahimovic sarà uno dei tedofori di Milano Cortina 2026, insieme a tanti altri nomi famosi dello sport e dello spettacolo
L'ex fuoriclasse del Milan, attualmente Senior Advisor del club rossonero, porterà la Fiamma Olimpica in una delle (tantissime) tappe italiane.
di Redazione Undici
Altri sport
Per l’Italia stanno arrivando delle notizie molto promettenti dagli sport invernali, soprattutto in vista di Milano Cortina 2026
I risultati degli atleti Azzurri nel biathlon, nello short track e nel bob sono davvero incoraggianti.
di Redazione Undici
Altri sport
Lucas Pinheiro Braathen è una ventata d’aria fresca per il mondo degli sport invernali
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo sciatore della Nazionale brasiliana non è soltanto molto forte, ma ha anche una grande passione per la moda. E infatti Moncler ha puntato fortissimo su di lui.
di Giuliana Matarrese