Le Jordan 13 di He Got Game compiono 20 anni

Le indossò Denzel Washington ancora prima che il numero 23 dei Bulls.
di Redazione Undici 03 Maggio 2018 alle 12:09

Vent’anni fa debuttavano le Air Jordan 13, le prime scarpe prodotte da Nike in collaborazione con il più grande atleta del momento (di sempre?): il numero 23 dei Chicago Bulls Michael. Fu una prima volta importantissima nella storia del brand di Beaverton, ma non fu MJ il primo a indossare le calzature destinate a diventare un’icona della pallacanestro: debuttarono in un film uscito nel 1998, diventato immediatamente un cult del suo genere. He Got Game di Spike Lee, con Denzel Washington e Ray Allen.

La storia di He Got Game è quella di un difficile rapporto tra un padre (Washington) e un figlio (Allen). Il primo, Jake Shuttlesworth, è condannato a 20 anni per l’omicidio preterintenzionale della moglie, ma viene fatto uscire temporaneamente dal carcere per provare a convincere il figlio Jesus, promessa del basket high school, a iscriversi all’università di Big State. Le Air Jordan 13 si vedono all’inizio del film, quando Jake, appena tornato in libertà, cerca un paio di scarpe da basket.

Quando il film venne girato i Bulls stavano vincendo il loro ennesimo titolo, il quinto in sette anni, e Michael Jordan sarebbe stato nominato, ancora, Mvp delle Finals, ma il numero 23 non le aveva ancora mai calzate. Lo fece per la prima volta, come riporta The Undefeated, la notte di Halloween del 1997, in una partita contro i Boston Celtics: i Bulls uscirono sconfitti, ma MJ mise insieme 30 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.

Oltre a essere la scarpa di debutto del brand Jordan, la 13 fu anche la prima calzatura Nike disegnata al computer grazie ad Adobe Photoshop e Illustrator su un Mac. Ad agosto saranno 20 anni dall’uscita del film, e Nike ha programmato una re-issue.

>

Leggi anche

Altri sport
Jole Galli è la grande speranza dello ski cross italiano, anche perché le Olimpiadi si svolgeranno a casa sua
L'atleta azzurra è cresciuta e vive a Livigno, che ospiterà le gare della sua specialità. E dove tutti, lei per prima, non stanno più nella pelle.
di Redazione Undici
Altri sport
Amedeo Bagnis sta scaldando i motori in vista di Milano Cortina 2026
Dopo un infortunio, lo skeletonista azzurro ha ricominciato a fare risultati. E adesso punta ai Giochi Olimpici Invernali, dove gli italiani si presentano come outsider, sì, ma anche con un certo ottimismo.
di Redazione Undici
Altri sport
L’eterno Christof Innerhofer ha lanciato la sua sfida: partecipare alla quinta Olimpiade, quella di Milano Cortina 2026
Lo sciatore azzurro è ancora in corsa per partecipare ai Giochi di casa, un appuntamento che chiuderebbe in bellezza una grande carriera.
di Redazione Undici
Altri sport
Il surf è una sfida alla paura, soprattutto quando ci sono le onde più alte del mondo
Reportage da Nazaré, in Portogallo, dove si è svolta la Tudor Nazaré Big Wave Challenge.
di Alessandro Cappelli