Il calciatore con tutti i numeri di maglia nella stessa stagione

Era il 1997/98, la numerazione non era ancora fissa e Steve Palmer giocava nel Watford.
di Redazione Undici 11 Maggio 2018 alle 12:45

Steve Palmer è un ex difensore inglese che oggi ha 50 anni e lavora come scout per il Watford. È celebre per essere “l’unico calciatore dell’era moderna” a essersi laureato a Cambridge (in ingegneria informatica) e una volta ha giocato anche con la squadra di cricket dell’università. Ma soprattutto, Steve Palmer detiene un record ormai irripetibile nel calcio professionistico.

Nella stagione 1997/98 Palmer militava proprio nel Watford in Division Two, la terza serie del calcio inglese. A inizio anno non era un titolare della squadra allenata da Graham Taylor, ma mese dopo mese scalò le gerarchie. Nelle prime sfide di campionato entrò dalla panchina, vestendo il numero 12 e il 14 (la numerazione fissa in Inghilterra è stata introdotta nel 1999/00), poi quando cominciò a giocare dal primo minuto lo fece indossando il 5, l’8, il 2 e quindi di nuovo il 13, da subentrato, intorno alla fine di ottobre.

Nella parte invernale della stagione Steve Palmer scese sempre in campo da titolare con i numeri 6, 11, 4 e 3, mentre tra marzo e aprile indossò addirittura il 7 e il 10, pur essendo un difensore. A due partite dalla fine del campionato, con il Watford in piena corsa per la promozione, gli mancavano solo l’1 e il 9 per l’en plein di numeri nella stessa stagione. Il 28 aprile 1998, nel match casalingo contro il Bournemouth, Palmer si piazzò quindi in porta, ovviamente con l’1, e al calcio d’inizio un compagno di squadra scagliò il pallone in fallo laterale per permettere al vero portiere, Alec Chamberlain, di riprendersi subito il proprio posto, la propria divisa e il proprio numero.

Il Watford batté 2-1 il Bournemouth e, con la successiva vittoria sul campo del Fulham nell’ultima giornata, vinse il campionato con 88 punti. Naturalmente, a Craven Cottage Steve Palmer vestì il numero 9. Nel 1998/99 il Watford ottenne un’altra promozione, questa volta in Premier League, e Palmer fu eletto miglior giocatore della stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici
Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici