Il calciatore con tutti i numeri di maglia nella stessa stagione

Era il 1997/98, la numerazione non era ancora fissa e Steve Palmer giocava nel Watford.
di Redazione Undici 11 Maggio 2018 alle 12:45

Steve Palmer è un ex difensore inglese che oggi ha 50 anni e lavora come scout per il Watford. È celebre per essere “l’unico calciatore dell’era moderna” a essersi laureato a Cambridge (in ingegneria informatica) e una volta ha giocato anche con la squadra di cricket dell’università. Ma soprattutto, Steve Palmer detiene un record ormai irripetibile nel calcio professionistico.

Nella stagione 1997/98 Palmer militava proprio nel Watford in Division Two, la terza serie del calcio inglese. A inizio anno non era un titolare della squadra allenata da Graham Taylor, ma mese dopo mese scalò le gerarchie. Nelle prime sfide di campionato entrò dalla panchina, vestendo il numero 12 e il 14 (la numerazione fissa in Inghilterra è stata introdotta nel 1999/00), poi quando cominciò a giocare dal primo minuto lo fece indossando il 5, l’8, il 2 e quindi di nuovo il 13, da subentrato, intorno alla fine di ottobre.

Nella parte invernale della stagione Steve Palmer scese sempre in campo da titolare con i numeri 6, 11, 4 e 3, mentre tra marzo e aprile indossò addirittura il 7 e il 10, pur essendo un difensore. A due partite dalla fine del campionato, con il Watford in piena corsa per la promozione, gli mancavano solo l’1 e il 9 per l’en plein di numeri nella stessa stagione. Il 28 aprile 1998, nel match casalingo contro il Bournemouth, Palmer si piazzò quindi in porta, ovviamente con l’1, e al calcio d’inizio un compagno di squadra scagliò il pallone in fallo laterale per permettere al vero portiere, Alec Chamberlain, di riprendersi subito il proprio posto, la propria divisa e il proprio numero.

Il Watford batté 2-1 il Bournemouth e, con la successiva vittoria sul campo del Fulham nell’ultima giornata, vinse il campionato con 88 punti. Naturalmente, a Craven Cottage Steve Palmer vestì il numero 9. Nel 1998/99 il Watford ottenne un’altra promozione, questa volta in Premier League, e Palmer fu eletto miglior giocatore della stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se hanno 40 anni, o quasi, Ronaldo e Messi sono ancora i calciatori più pagati al mondo (e di gran lunga)
Forbes ha stilato la classifica annuale dei giocatori più pagati al mondo: dietro ai dominatori degli ultimi vent'anni, ci sono un bel po' di novità.
di Redazione Undici