La duecentesima partita senza subire gol di Simeone

Quella contro il Marsiglia è stata l'ennesima prova della solidità difensiva del Cholismo.
di Redazione Undici
17 Maggio 2018

Diego Simeone ha un hobby, fare in modo che le squadre avversarie non segnino contro le proprie squadre. Nella sua trecentosettantasettesima partita sulla panchina dell’Atlético Madrid Simeone non ha soltanto vinto la sua seconda Europa League, ma ha anche ottenuto la duecentesima gara di sempre senza che la sua squadra subisse gol, il 53,1% delle partite disputate. Griezmann e compagni hanno vinto per 3 a 0 grazie a due reti del francese e una di Gabi e nonostante i 12 tiri concessi al Marsiglia hanno portato a casa l’ennesima rete inviolata. Il tutto per la felicità di Jan Oblak. Un’altra vittoria frutto del grande lavoro difensivo della squadra, che incrementa lo score del Cholo a livello manageriale. Sei trofei maggiori vinti – tra cui una Liga – e 233 vittorie nelle 377 partite giocate. A fine gara Griezmann ha dichiarato: «Si impara molto con Simeone. Credo che sia il miglior allenatore al mondo a livello tattico e difensivo, in questi anni lo ha dimostrato».

Lo stesso Simeone ha dichiarato in passato: «Io cerco sempre di spiegare che il calcio va oltre il saper giocare bene il pallone con i piedi: è trasmettere emozioni, far trasudare competizione e competitività. Avere talento è importante, a questo livello non ci sono cattivi giocatori, tutti sono molto bravi. Però ci sono quelli naturalmente dotati, e poi quelli che hanno la capacità prendere la giusta decisione».

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici