Un computer dice che la Germania vincerà il Mondiale

Lo rivela una simulazione fatta di oltre 10.000 tentativi.
di Redazione Undici 18 Maggio 2018 alle 16:00

La Nazionale tedesca è la favorita per la conquista della Coppa del mondo di Russia 2018. Secondo i 18 analisti di Ubs, società svizzera di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo, gli uomini di Joachim Löw sono i maggiori favoriti per la vittoria del torneo. La previsione arriva dopo aver fatto circa 10.000 tentativi tramite simulazione al computer. Il pronostico è affidabile ma non certo, basti pensare ad esempio che nel 2014 il Brasile ospitante era dato per favorito, salvo poi essere battuto per 7 a 1 nella semifinale drammatica proprio contro i tedeschi poi vincitori del torneo.

Tra le sorprese del World Football Elo Rating di UBS, c’è la quarta posizione del ranking che è occupata dall’Inghilterra con l’8,5 per cento di possibilità di vittoria e un 66,2 per cento di arrivare almeno ai quarti. Nazioni come Francia e Belgio seguono l’Inghilterra da vicino, rispettivamente al quinto e sesto posto. La top 3 è completata da Brasile e Spagna, mentre fa sorridere la presenza di un 1,6 per cento di possibilità destinato all’Italia che è stata inserita nel calcolo al posto della Svezia qualificata. La previsione di quest’anno arriva com una nota di circa 17 pagine, ricca di fatti curiosi riguardanti il paese ospitante. Ad esempio: sapevate che la Russia ha 11 differenti fusi orari e che le gare del campionato del Mondo avranno luogo in 4 di questi?

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici