Un computer dice che la Germania vincerà il Mondiale

Lo rivela una simulazione fatta di oltre 10.000 tentativi.
di Redazione Undici 18 Maggio 2018 alle 16:00

La Nazionale tedesca è la favorita per la conquista della Coppa del mondo di Russia 2018. Secondo i 18 analisti di Ubs, società svizzera di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo, gli uomini di Joachim Löw sono i maggiori favoriti per la vittoria del torneo. La previsione arriva dopo aver fatto circa 10.000 tentativi tramite simulazione al computer. Il pronostico è affidabile ma non certo, basti pensare ad esempio che nel 2014 il Brasile ospitante era dato per favorito, salvo poi essere battuto per 7 a 1 nella semifinale drammatica proprio contro i tedeschi poi vincitori del torneo.

Tra le sorprese del World Football Elo Rating di UBS, c’è la quarta posizione del ranking che è occupata dall’Inghilterra con l’8,5 per cento di possibilità di vittoria e un 66,2 per cento di arrivare almeno ai quarti. Nazioni come Francia e Belgio seguono l’Inghilterra da vicino, rispettivamente al quinto e sesto posto. La top 3 è completata da Brasile e Spagna, mentre fa sorridere la presenza di un 1,6 per cento di possibilità destinato all’Italia che è stata inserita nel calcolo al posto della Svezia qualificata. La previsione di quest’anno arriva com una nota di circa 17 pagine, ricca di fatti curiosi riguardanti il paese ospitante. Ad esempio: sapevate che la Russia ha 11 differenti fusi orari e che le gare del campionato del Mondo avranno luogo in 4 di questi?

>

Leggi anche

Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento
I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici