Un computer dice che la Germania vincerà il Mondiale

Lo rivela una simulazione fatta di oltre 10.000 tentativi.
di Redazione Undici
18 Maggio 2018

La Nazionale tedesca è la favorita per la conquista della Coppa del mondo di Russia 2018. Secondo i 18 analisti di Ubs, società svizzera di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo, gli uomini di Joachim Löw sono i maggiori favoriti per la vittoria del torneo. La previsione arriva dopo aver fatto circa 10.000 tentativi tramite simulazione al computer. Il pronostico è affidabile ma non certo, basti pensare ad esempio che nel 2014 il Brasile ospitante era dato per favorito, salvo poi essere battuto per 7 a 1 nella semifinale drammatica proprio contro i tedeschi poi vincitori del torneo.

Tra le sorprese del World Football Elo Rating di UBS, c’è la quarta posizione del ranking che è occupata dall’Inghilterra con l’8,5 per cento di possibilità di vittoria e un 66,2 per cento di arrivare almeno ai quarti. Nazioni come Francia e Belgio seguono l’Inghilterra da vicino, rispettivamente al quinto e sesto posto. La top 3 è completata da Brasile e Spagna, mentre fa sorridere la presenza di un 1,6 per cento di possibilità destinato all’Italia che è stata inserita nel calcolo al posto della Svezia qualificata. La previsione di quest’anno arriva com una nota di circa 17 pagine, ricca di fatti curiosi riguardanti il paese ospitante. Ad esempio: sapevate che la Russia ha 11 differenti fusi orari e che le gare del campionato del Mondo avranno luogo in 4 di questi?

>

Leggi anche

Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici
Calcio
L’arma segreta del Chelsea sono i corner battuti corti
Il merito è del set pieces coach, Carlos Cueva, arrivato l'estate scorsa dal Brentford e molto creativo nel suo lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi