La Bbc ha realizzato un trailer per il Mondiale tutto ricamato

Per ogni secondo di animazione ci sono voluti circa 12 elementi cuciti.
di Redazione Undici 21 Maggio 2018 alle 12:14

La Bbc come sempre si dimostra un passo avanti in fatto di trailer, in particolare quando deve lavorare a qualcosa a cui il popolo inglese tiene particolarmente come la Coppa del mondo. Per promuovere la copertura della competizione, la rete Nazionale ha creato un corto interamente realizzato con ricami e cucito. Il video ripercorre la storia del Mondiale attraverso alcuni dei suoi momenti salienti – tra alti e bassi – dove ogni frame è stato ricamato. Creative Review ha avuto la possibilità di vivere qualche dietro le quinte con tanto di chiacchierata con Nicos Livesey, direttore creativo della rete. L’idea alla base, nata dai creativi Xander Hart e Edward Usher, è stata enfatizzare l’importanza storica e l’impatto culturale della competizione attraverso i momenti più centrali e non solo tramite i vincitori.

«Avremmo potuto mettere semplicemente insieme questi momenti, ma abbiamo voluto fare qualcosa di più interessante. Abbiamo prima ragionato sulla storyline dell’History Will Be Made e poi abbiamo cominciato a cercare modi per descrivere questo elemento storico del film. È da qui che poi abbiamo cominciato a utilizzare l’effetto da arazzo ricamato come legame con la Russia che ospita la competizione, ma senza impiegare troppi cliché di design associati al paese. Sarebbe stato facile cadere in qualche cliché stilistico», hanno dichiarato i due creativi. Tutto è stato fatto dal vero e questa è la bellezza del lavoro:«Potevamo lavorare soltanto a una semplice animazione e invece ogni secondo è fatto di diversi ricami. Parliamo di artigianato vero e proprio che è importante tanto quanto la creatività».

>

Leggi anche

Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici