La Bbc ha realizzato un trailer per il Mondiale tutto ricamato

Per ogni secondo di animazione ci sono voluti circa 12 elementi cuciti.
di Redazione Undici 21 Maggio 2018 alle 12:14

La Bbc come sempre si dimostra un passo avanti in fatto di trailer, in particolare quando deve lavorare a qualcosa a cui il popolo inglese tiene particolarmente come la Coppa del mondo. Per promuovere la copertura della competizione, la rete Nazionale ha creato un corto interamente realizzato con ricami e cucito. Il video ripercorre la storia del Mondiale attraverso alcuni dei suoi momenti salienti – tra alti e bassi – dove ogni frame è stato ricamato. Creative Review ha avuto la possibilità di vivere qualche dietro le quinte con tanto di chiacchierata con Nicos Livesey, direttore creativo della rete. L’idea alla base, nata dai creativi Xander Hart e Edward Usher, è stata enfatizzare l’importanza storica e l’impatto culturale della competizione attraverso i momenti più centrali e non solo tramite i vincitori.

«Avremmo potuto mettere semplicemente insieme questi momenti, ma abbiamo voluto fare qualcosa di più interessante. Abbiamo prima ragionato sulla storyline dell’History Will Be Made e poi abbiamo cominciato a cercare modi per descrivere questo elemento storico del film. È da qui che poi abbiamo cominciato a utilizzare l’effetto da arazzo ricamato come legame con la Russia che ospita la competizione, ma senza impiegare troppi cliché di design associati al paese. Sarebbe stato facile cadere in qualche cliché stilistico», hanno dichiarato i due creativi. Tutto è stato fatto dal vero e questa è la bellezza del lavoro:«Potevamo lavorare soltanto a una semplice animazione e invece ogni secondo è fatto di diversi ricami. Parliamo di artigianato vero e proprio che è importante tanto quanto la creatività».

>

Leggi anche

Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici