Se in Nigeria vi dicono “Dundee United” non è una bella cosa

Vi stanno dando dell'idiota, ma non è chiaro da dove venga.

Il Guardian, nella sua rubrica di curiosità calcistiche “The Knowledge“, ha recentemente rivelato che essere apostrofati “Dundee United”, in Nigeria, significa più o meno che vi stanno dando dell’idiota. La scoperta del neologismo si deve a una troupe della Bbc nel 2010: durante le riprese di un documentario su Lagos, un uomo del posto spiegava così la vita non semplicissima della più popolata città dello stato: «Chiunque viene a Lagos e non impara a comportarsi, non imparerà mai. Perché se fai il cretino, qualcuno ti insegnerà a non farlo. Se fai il Dundee United, imparerai presto».

Ci sono due ipotesi sull’origine dell’espressione: la prima è legata a una fallimentare tournée estiva in Nigeria dello United, risalente al 1972, in cui la squadra allenata da Jim McLean perse 4 delle 5 partite giocate. La seconda è invece legata ai Mondiali Under 16 del 1989, che si giocarono in Scozia, e durante i quali Dundee ospitò la squadra nigeriana. Sembra, secondo alcuni racconti, che i tifosi dei rivali dello United, ovvero del Dundee Fc, istruirono i giocatori nigeriani con la particolare espressione, facendoli tornare a casa con un po’ di slang inedito.

Il Dundee United è una delle più antiche società scozzesi ma ha vinto un solo campionato, nel 1982/83. In compenso nemmeno il Dundee Fc ha fatto meglio, conquistando il trofeo nel 1950/51. Su 121 campionati disputati, in Scozia, Celtic e Rangers si sono divisi il titolo in 103 occasioni.