Se in Nigeria vi dicono “Dundee United” non è una bella cosa

Vi stanno dando dell'idiota, ma non è chiaro da dove venga.
di Redazione Undici
30 Maggio 2018

Il Guardian, nella sua rubrica di curiosità calcistiche “The Knowledge“, ha recentemente rivelato che essere apostrofati “Dundee United”, in Nigeria, significa più o meno che vi stanno dando dell’idiota. La scoperta del neologismo si deve a una troupe della Bbc nel 2010: durante le riprese di un documentario su Lagos, un uomo del posto spiegava così la vita non semplicissima della più popolata città dello stato: «Chiunque viene a Lagos e non impara a comportarsi, non imparerà mai. Perché se fai il cretino, qualcuno ti insegnerà a non farlo. Se fai il Dundee United, imparerai presto».

Ci sono due ipotesi sull’origine dell’espressione: la prima è legata a una fallimentare tournée estiva in Nigeria dello United, risalente al 1972, in cui la squadra allenata da Jim McLean perse 4 delle 5 partite giocate. La seconda è invece legata ai Mondiali Under 16 del 1989, che si giocarono in Scozia, e durante i quali Dundee ospitò la squadra nigeriana. Sembra, secondo alcuni racconti, che i tifosi dei rivali dello United, ovvero del Dundee Fc, istruirono i giocatori nigeriani con la particolare espressione, facendoli tornare a casa con un po’ di slang inedito.

Il Dundee United è una delle più antiche società scozzesi ma ha vinto un solo campionato, nel 1982/83. In compenso nemmeno il Dundee Fc ha fatto meglio, conquistando il trofeo nel 1950/51. Su 121 campionati disputati, in Scozia, Celtic e Rangers si sono divisi il titolo in 103 occasioni.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici