Nel nuovo spot Nike c’è anche Ronaldo (e finisce come vent’anni fa)

di Redazione Undici 04 Giugno 2018 alle 12:00

Era il 1998 e il Brasile si presentava ai Mondiali francesi con una delle squadre più zeppe di talento della storia: Ronaldo, Rivaldo, Denilson e Roberto Carlos erano alcuni dei migliori giocatori di quella Seleçao che arrivò in finale, poi persa, contro la Francia padrone di casa. Un assist al bacio per Nike, che in quell’estate lanciò uno degli spot più famosi – e maggiormente riusciti – legati al calcio: la Nazionale brasiliana in aeroporto, annoiata per l’attesa del volo, che per ingannare il tempo comincia a palleggiare, passarsi il pallone, dribblare guardie e metal detector, fino al tiro finale di Ronaldo, che però, tra la delusione generale, centra solamente il “palo”.

Vent’anni dopo è tempo di Mondiali in Russia, e anche stavolta Nike – che proprio dal 1998 è lo sponsor della Seleçao – ha lanciato uno spot in cui il talento è il tema dominante: non solo della squadra, ma di un intero popolo, fino al discorso finale di un ragazzino che carica i suoi dicendo «Siamo il Brasile, non abbiamo paura, questa maglia ha una grande storia!». Il filo narrativo che tiene insieme questo spot e quello del 1998 è Ronaldo, anche se con i capelli e appesantito rispetto a vent’anni fa. È ancora lì, in quell’aeroporto dei Mondiali francesi, come in una sequenza narrativa mai spezzata: il tiro è lo stesso, l’attesa pure e l’esito… ancora palo.

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici