La partita inaugurale del Mondiale sarà una delle peggiori di sempre

In compenso, scrive il Financial Times, Russia-Arabia Saudita è già stata ribattezzata "il Gasico".
di Redazione Undici 13 Giugno 2018 alle 16:01

Il Financial Times racconterà quotidianamente il Mondiale di Russia affidandosi ai big data. La “stat of the day” di oggi è dedicata alla partita con cui domani si aprirà il torneo, cioè Russia-Arabia Saudita. Scherzando sul ruolo che i due Paesi giocano sul piano delle risorse naturali del pianeta, il sito britannico definisce la sfida “il gasico”, sottolineando però lo scarso interesse generato da un match tra due squadre oggettivamente poco quotate.

«È potenzialmente la peggior sfida inaugurale della Coppa del mondo?», si chiede il Financial Times. La risposta, realizzata analizzando gli “elo rankings” che contrappongono il livello di una Nazionale dato dai suoi risultati storici al valore della squadra avversaria, è sì, come si vede anche nel grafico pubblicato sul sito. Prima dell’edizione 2018, il triste primato apparteneva a Sudafrica-Messico del 2010, terminata 1-1: dal 1998 a oggi il Sudafrica è l’unico Paese ospitante che non è riuscito a superare il girone.

 

Dalla tabella risultano poche le partite della storia dei Mondiali tra due squadre peggiori di Russia e Arabia Saudita: il punto più basso, in assoluto, è stato toccato nel 2010 con Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1. La migliore di sempre tra le più equilibrate? La finale dello stesso anno vinta dalla Spagna sull’Olanda. Brasile-Corea del Nord del 2010, invece, è stata quella con il divario più ampio tra le due formazioni in campo, ma è finita solo 2-1 per la Seleçao.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici