La partita inaugurale del Mondiale sarà una delle peggiori di sempre

In compenso, scrive il Financial Times, Russia-Arabia Saudita è già stata ribattezzata "il Gasico".
di Redazione Undici 13 Giugno 2018 alle 16:01

Il Financial Times racconterà quotidianamente il Mondiale di Russia affidandosi ai big data. La “stat of the day” di oggi è dedicata alla partita con cui domani si aprirà il torneo, cioè Russia-Arabia Saudita. Scherzando sul ruolo che i due Paesi giocano sul piano delle risorse naturali del pianeta, il sito britannico definisce la sfida “il gasico”, sottolineando però lo scarso interesse generato da un match tra due squadre oggettivamente poco quotate.

«È potenzialmente la peggior sfida inaugurale della Coppa del mondo?», si chiede il Financial Times. La risposta, realizzata analizzando gli “elo rankings” che contrappongono il livello di una Nazionale dato dai suoi risultati storici al valore della squadra avversaria, è sì, come si vede anche nel grafico pubblicato sul sito. Prima dell’edizione 2018, il triste primato apparteneva a Sudafrica-Messico del 2010, terminata 1-1: dal 1998 a oggi il Sudafrica è l’unico Paese ospitante che non è riuscito a superare il girone.

 

Dalla tabella risultano poche le partite della storia dei Mondiali tra due squadre peggiori di Russia e Arabia Saudita: il punto più basso, in assoluto, è stato toccato nel 2010 con Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1. La migliore di sempre tra le più equilibrate? La finale dello stesso anno vinta dalla Spagna sull’Olanda. Brasile-Corea del Nord del 2010, invece, è stata quella con il divario più ampio tra le due formazioni in campo, ma è finita solo 2-1 per la Seleçao.

>

Leggi anche

Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici