Il Mondiale è molto atteso anche per le novità che mette in mostra in termini di maglie da gioco. Se abbiamo parlato a lungo della nuova divisa della Nigeria, queste prime partite hanno evidenziato un po’ di confusione tra i tifosi che guardano le gare da casa delle squadre sponsorizzate adidas, per colpa del font. In particolare una foto di Julian Draxler con la divisa da gioco della Germania ha messo in risalto un problemino di leggibilità del nuovo carattere, come sottolinea DesignTaxi.
This perfectly illustrates the problem about this “typeface”.
Thanks, Julian …
OAAXLEA?
DARKLER?
ORAHLEA?
DAAHLER?
ORAXLER?
ORAHLER?
DRAXLER?
OARHLEA?
DAAXLEA?
OAAHLER?
DARXLER?
OARXLEA?
ORAXLER?
DRRXLER?
DRAHLEA?
DRRHLER?
ORAXLEA?
OAAXLER?
ORRHLER?
DARHLEA? pic.twitter.com/YqJIyIpxyw— sportsfonts.com (@sportsfonts_com) 20 marzo 2018
Secondo le regole Fifa, i font usati devono essere visibili, eleganti e ovviamente leggibili. Il carattere in questione è ispirato all’alfabeto cirillico, con un angolo di 90 gradi presente costantemente sia nelle lettere che nei numeri. È proprio questa caratteristica che sta creando difficoltà di lettura. La lettera Z è molto simile al numero 2, la X e la K sono gemelle e anche la differenza tra A e R è minima. Ci sono però anche eccezioni molto “utili”:
japan living in 3018 pic.twitter.com/Ibu47zZqtA
— Dank Memes ??? (@FreeMemesKids) 19 giugno 2018
Il nome di Inui si può leggere uguale anche a testa in giù.
Ma anche problemi all’arbitro nella numerazione dei giocatori:
The font for these Adidas numbers is shocking. 11 or 17 or 77. (Obviously not 77 in the World Cup but still) pic.twitter.com/TyM9D7Rm0k
— Craig Williams (@craigawilliams) 15 giugno 2018
Che numero di maglia è quello dell’attaccante spagnolo Iago Aspas?