Le peggiori squadre nella storia del Mondiale

Lo Zaire nel 1974 chiuse con una differenza reti di -14, l'Arabia Saudita è già partita con uno 0-5.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 11:02

L’Arabia Saudita ha iniziato il Mondiale perdendo 5-0 contro la Russia e mercoledì pomeriggio sfiderà l’Uruguay di Suarez e Cavani nella seconda giornata del gruppo A. Anche se mancano ancora due partite alla fine del girone, si parla già della squadra allenata dallo spagnolo Juan Antonio Pizzi come di una delle possibili peggiori formazioni nella storia della Coppa del mondo.

Tripletta di Klose in Germania-Arabia Saudita 8-0

Il Guardian ha ricordato le altre: al primo posto c’è lo Zaire del 1974, che chiuse a zero punti perdendo nel gruppo 2 contro Scozia (2-0), Jugoslavia (9-0) e Brasile (3-0). Totale gol subiti: 14. Hanno fatto poco meglio El Salvador nel 1982 (0 punti, differenza reti -12, ma un gol segnato nella sconfitta per 10-1 contro l’Ungheria) e la stessa Arabia Saudita nel 2002, battuta 8-0 dalla Germania all’esordio, 1-0 dal Camerun e 3-0 dall’Irlanda per un totale di 12 reti al passivo.

Maicon ed Elano in rete per il Brasile sulla Corea del Nord

Nel 2010 la Corea del Nord, alla sua seconda partecipazione mondiale dopo quella del 1966 in cui eliminò l’Italia, terminò il suo cammino nel girone G con un gol realizzato e 12 subiti. Gli asiatici persero solo 2-1 con il Brasile nella prima partita, ma poi cedettero per 7-0 con il Portogallo e per 3-0 con la Costa d’Avorio. Infine, la Cina nel 2002 prese nove gol − due dalla Costa Rica, quattro dal Brasile e tre dalla Turchia − senza segnarne neanche uno.

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici
Calcio
Quella del Mjällby campione di Svezia è una storia bellissima, ma che poteva avvenire solo in Svezia
Il club di un piccolissimo villaggio ha vinto il primo titolo della sua storia. L'ex tecnico Andreas Brännström racconta com'è arrivato questo trofeo, ma anche le anomalie e gli anacronismi del modello calcistico svedese.
di Emanuele Giulianelli