Le peggiori squadre nella storia del Mondiale

Lo Zaire nel 1974 chiuse con una differenza reti di -14, l'Arabia Saudita è già partita con uno 0-5.
di Redazione Undici 20 Giugno 2018 alle 11:02

L’Arabia Saudita ha iniziato il Mondiale perdendo 5-0 contro la Russia e mercoledì pomeriggio sfiderà l’Uruguay di Suarez e Cavani nella seconda giornata del gruppo A. Anche se mancano ancora due partite alla fine del girone, si parla già della squadra allenata dallo spagnolo Juan Antonio Pizzi come di una delle possibili peggiori formazioni nella storia della Coppa del mondo.

Tripletta di Klose in Germania-Arabia Saudita 8-0

Il Guardian ha ricordato le altre: al primo posto c’è lo Zaire del 1974, che chiuse a zero punti perdendo nel gruppo 2 contro Scozia (2-0), Jugoslavia (9-0) e Brasile (3-0). Totale gol subiti: 14. Hanno fatto poco meglio El Salvador nel 1982 (0 punti, differenza reti -12, ma un gol segnato nella sconfitta per 10-1 contro l’Ungheria) e la stessa Arabia Saudita nel 2002, battuta 8-0 dalla Germania all’esordio, 1-0 dal Camerun e 3-0 dall’Irlanda per un totale di 12 reti al passivo.

Maicon ed Elano in rete per il Brasile sulla Corea del Nord

Nel 2010 la Corea del Nord, alla sua seconda partecipazione mondiale dopo quella del 1966 in cui eliminò l’Italia, terminò il suo cammino nel girone G con un gol realizzato e 12 subiti. Gli asiatici persero solo 2-1 con il Brasile nella prima partita, ma poi cedettero per 7-0 con il Portogallo e per 3-0 con la Costa d’Avorio. Infine, la Cina nel 2002 prese nove gol − due dalla Costa Rica, quattro dal Brasile e tre dalla Turchia − senza segnarne neanche uno.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici