Che bello, vedere i Mondiali. C’è chi lo fa dalla vertiginosa tribuna costruita fuori dall’Ekaterinburg Arena, chi è andato fino in un bar in Siberia e chi tifa per i propri idoli anche dalle zone di guerra. Siamo al secondo weekend di Russia 2018 e abbiamo già visto molte cose: l’Argentina è la squadra più in difficoltà tra le favorite o presunte tali, i padroni di casa non sono così poveri di talento come si pensava all’inizio e la Francia è la solita Francia delle fasi a gironi, talentuosa, sorniona, alla fine fortunata. Il primo turno è al giro di boa, e allora buon riposo con le migliori letture sportive della settimana e con i soliti consigli di Studio.
Sport e altre cose culturali
Why Soccer is the Most Universal Language on the Planet – Literary Hub
Perché il calcio è un linguaggio, e perché è quello più universale del pianeta.
The World Cup Extends to Siberia, Although It Isn’t an Easy Reach – New York Times
Rory Smith, corrispondente dall’Europa per il New York Times, ha seguito Russia-Egitto in una città siberiana a maggioranza buddhista più vicina a Pechino che a Mosca, e a cinque ore di fuso orario da quello della partita.
I’ve Got Some Things to Say – Players’ Tribune
Lukaku si racconta a Players’ Tribune: la povertà, gli esordi e la voglia di diventare un calciatore professionista per riscattare la vita della madre.
Sergej Milinkovic-Savic: The Making of Serbia’s World Cup Poster Boy – Bleacher Report
I primi passi di Milinkovic-Savic nel calcio europeo: svogliato e scoperto per caso, ma dal talento già evidente.
Why innocence is Antoine Griezmann’s secret weapon – EightByEight
Il calcio di Griezmann è semplice, innocente, quasi primordiale.
Why do we always go back to our childhood for our favourite World Cup tournaments? – These Football Times
Perché quando pensiamo al nostro Mondiale preferito pensiamo sempre al Mondiale della nostra infanzia?
Former Tunisia coach on rebuilding after terrorist attacks – Independent
George Leekens, ex allenatore della Tunisia, ha parlato con l’Independent della sua esperienza alla guida della Nazionale in un momento tormentato della storia recente del Paese, tra crescita post Primavera Araba e terrorismo.
Luka Doncic Has His Superstar Life Planned Out – Bleacher Report
Luka Doncic giocherà in Nba con i Dallas Mavericks e c’è già molta attesa perché lo sloveno è considerato il prossimo grande fuoriclasse del basket mondiale. Qualche giorno fa a Bleacher Report raccontava il suo “piano” per i suoi primi anni in America.
How LeBron James Mastered the Media – The Ringer
Il “capo” di tutti i media che seguono la Nba è solo uno: LeBron James.
Cultura
What’s Really Happening When Asylum-Seeking Families Are Separated? – Texas Monthly
Si parla tanto della politica americana di separare i richiedenti asilo dai loro figli. Qui si racconta come avviene fisicamente: dicono “portiamo il tuo bambino a fare un bagno” e mezz’ora dopo “non lo vedrai più”.
Massive Attack’s Mezzanine and the death of the multicultural dream – Dazed
Trent’anni fa venivano fondati i Massive Attack, una retrospettiva di Dazed racconta perché sono stati così importanti per la musica e la cultura britannica.
Inside The Binge Factory – Vulture
Come Netflix ha conquistato il mondo: un reportage di Vulture dall’azienda di streaming che ha cambiato le regole del gioco.
La foto della settimana
Russia-Egitto in un bar di Gaza (Mahmud Hams/Afp/Getty Images)
Il video della settimana
Il Messico ha raggiunto i quarti di finale dei Mondiali sono quando li ha ospitati in casa: Copa90 racconta la passione/ossessione del Paese nordamericano per il calcio e per la propria Nazionale.