Voi sapreste usare il Var?

Il gioco interattivo realizzato dal Telegraph dimostra come sia meno facile di quello che sembra.
di Redazione Undici 27 Giugno 2018 alle 11:26

Nonostante le scetticismo degli inglesi, il Var sta dando una mano agli arbitri durante le gare della Coppa del mondo. Il Telegraph ha creato un divertente gioco che aiuta a capire il funzionamento del Var non solo in termini di tecnologia ma anche di concetto e delle difficoltà legate alla scelta che gli arbitri si trovano a fare in pochissimi secondi. Il quotidiano ha ricreato situazioni di gioco in cui le decisioni possono sembrare al limite – calci di rigore, fuorigioco, falli di mano – e l’utente può sostituirsi ad arbitro e assistenti per prendere decisioni in merito alle diverse situazioni di gioco.

Ogni azione viene rivista più volte, con due telecamere che restituiscono immagini da angolazioni differenti. È un buon modo per capire dall’interno come viene gestita la singola azione, ma anche il livello di complessità che si nasconde dietro ogni scelta, permettendo a chi sta accasa di vedere i sistemi di funzionamento dall’interno. Non molto tempo fa anche Sky aveva proposto qualcosa di simile, con l’intenzione di mostrare in maniera più evidente le difficoltà insite nelle decisioni prese con il Video Assistant Refree.

Dopo l’intervento di Kyle Walker, che ha provocato il fallo da rigore per il momentaneo pareggio della Tunisia contro l’Inghilterra, il giocatore del Tottenham ha sostenuto di essere ancora alla ricerca della verità «Abbiamo fatto una riunione [prima del torneo], ma cosa è giusto e cosa no? Devo ancora capirlo. Il mio fallo sarebbe stato rigore in Premier League? Probabilmente no. Al Mondiale invece sì». Non solo da casa quindi vi sono resistenze al nuovo mezzo, che come ogni novità regala delle difficoltà di comprensione con cui interfacciarsi. I media inglesi, che sono quelli che più degli altri sembrano ancora restii ad accettare il cambiamento, stanno così provando a capire come funziona il Var. Anche attraverso i giochi interattivi. Proprio sul Telegraph,  l’ex arbitro Keith Hackett ha parlato di «primo errore del Var» in occasione di Brasile-Svizzera e di «grande delusione» dopo Inghilterra-Tunisia. Un altro ex fischietto inglese, Mark Halsey, ha dichiarato alla radio della Bbc che il sistema è «incoerente» e «non dovrebbe essere adottato al Mondiale».

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici