La Bild oggi è in edicola con lo stesso titolo del 7-1 al Brasile

Ma la situazione è completamente diversa.
di Redazione Undici 28 Giugno 2018 alle 11:02

L’8 luglio 2014 la Germania raggiungeva la finale del Mondiale battendo il Brasile padrone di casa con un incredibile 7-1. Alla mezz’ora di gioco il punteggio era già sul 5-0, con quattro reti segnate in sei minuti da Klose (23′), Kroos (24′ e 26′) e Khedira (29′) per chiudere − anzi, distruggere − anzitempo il discorso qualificazione, lasciando nello psicodramma il Paese sudamericano e lanciando la Nazionale tedesca verso il suo quarto trionfo mondiale.

Il 9 luglio la Bild uscì in edicola con, in prima pagina, una foto di Khedira e Kroos e il titolo “Ohne Worte!”, che in italiano significa “Senza parole!”. Ieri la Germania campione in carica è stata estromessa dal Mondiale 2018 perdendo 2-0 contro la Corea del Sud, arrivando addirittura ultima nel gruppo F con due sconfitte (quella con gli asiatici e l’1-0 al debutto con il Messico) e un solo successo (al 95′ contro la Svezia) e replicando un record negativo − l’eliminazione ai gironi del torneo − che mancava dal 1938.

Oggi sulla prima pagina della Bild c’è ancora Toni Kroos e la Germania ha ancora la seconda divisa − rossonera nel 2014, verde nel 2018 −, ma il centrocampista del Real Madrid fatica a trattenere le lacrime per il ko fatale. Anche il titolo però è lo stesso: “Ohne Worte!”, “Senza parole!”, per la Nazionale di Löw eliminata.

>

Leggi anche

Calcio
Alvaro Carreras è l’ultimo grave errore di mercato del Manchester United
I Red Devils continuano a lasciar partire talenti che, appena arrivati altrove, cominciano a brillare. Il terzino sinistro titolare del Real Madrid è solo l'ultimo di una lunga lista.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona può finalmente tornare al Camp Nou, ma sono già scoppiate le polemiche per i prezzi dei biglietti
A meno di 189 euro sarà impossibile ammirare Yamal e compagni in azione nello stadio restaurato. E chiaramente ai tifosi blaugrana non va giù.
di Redazione Undici
Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi