C’è un documentario su Ousmane Dembélé

Realizzato dai creatori di "Ballon Sur Bitume", entra nella periferia dove è cresciuto il giocatore del Barcellona.
di Redazione Undici 28 Giugno 2018 alle 14:39

Ousmane Dembélé è impegnato con la Francia nella Coppa del Mondo di calcio e in questi giorni esce anche Ousmane, una miniserie Ballon Sur Bitume realizzata da Yard Tv, in collaborazione con Nike. Ballon Sur Bitume era inizialmente un documentario, visibile su Netflix, che esalta la bellezza del calcio di strada tra le periferie parigine. Ora la mini-serie si concentra invece sulla carriera dell’esterno offensivo ex Rennes e Borussia Dortmund. Ousmane è un viaggio nell’infanzia e nei luoghi che fanno parte della vita di Dembélé, dagli inizi nella cittadina di Madeleine, a Évreux fino al Barcellona. Dembouz – come lo chiamano nel quartiere – è diventato nel tempo il fratello maggiore per tutti i bambini della sua periferia.

Oggi a Évreux Dembélé è un simbolo. I ragazzini che giocano sull’asfalto hanno una finta che porta il suo nome e lo provano e riprovano sull’asfalto del Ludo Park, lo stesso dove Ousmane ha giocato da piccolo, passando notti intere a provare e riprovare elastici e trick. Dal sogno di diventare come i grandi campioni francesi alla realtà di quello che Dembélé è riuscito a diventare oggi.

>

Leggi anche

Calcio
La terza Coppa del Mondo saltata dall’Italia è il fallimento di un movimento, e perciò deve essere un punto di non ritorno
E il vero problema, finora, è che tutte queste sconfitte non hanno portato a una reazione, a un reale cambiamento.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali 2026 perché ha avuto paura della Bosnia, anche prima di rimanere in dieci
La squadra di Gattuso ha approcciato male la partita di Zenica, poi ha commesso l'errore capitale di smettere di giocare dopo aver trovato il vantaggio: una scelta dettata dalla mancanza di idee e dal terrore di essere sconfitti.
di Alfonso Fasano
Calcio
Un’intera squadra di giocatori dell’Arsenal ha rinunciato a giocare con la Nazionale prima o durante la pausa di marzo
La rosa dei Gunners è stata colpita da tanti piccoli infortuni eppure in Inghilterra in pochi credono che non ci sia una strategia da parte del club.
di Redazione Undici
Calcio
Il Giappone che va ai Mondiali, uno dei più forti di sempre, è pieno di giocatori che sono passati o sono ancora nel Sint-Truiden
E ovviamente non è un caso, ma il frutto di una sinergia forte tra il club belga e l'intero sistema nipponico.
di Redazione Undici