Nessun giocatore rimasto ai Mondiali ha mai giocato una finale mondiale

Al massimo una semifinale, tra brasiliani e uruguayani.
di Redazione Undici 02 Luglio 2018 alle 12:08

Con le sorprendenti eliminazioni di Germania – ai gironi, addirittura ultima nel suo gruppo – e Spagna – agli ottavi di finale, dopo i calci di rigore, contro la Russia – c’è un’ulteriore dato statistico “curioso” che si aggiunge a un Mondiale che è stato finora piuttosto sorprendente: nessuno dei giocatori rimasti a giocarsi la Coppa del mondo ha mai giocato una finale di… Coppa del mondo.

Il Brasile, all’inizio della competizione una delle favorite per il titolo, non gioca una finale dal 2002, quando vinse contro la Germania, e naturalmente nessun giocatore è rimasto di quella squadra. Nemmeno la Francia, finalista nel 2006 al Mondiale tedesco, ha superstiti dell’avventura di dodici anni fa. Il dubbio non si pone nemmeno per le altre Nazionali: l’ultima finale dell’Inghilterra risale al 1966, quella dell’Uruguay al 1950, quella della Svezia al 1958. Croazia, Belgio, Colombia, Russia, Svizzera, Messico e Giappone non sono mai nemmeno arrivate all’ultima, decisiva, partita.

A questo punto i giocatori più “esperti” rimasti nel torneo russo che hanno toccato le fasi finali più “alte” di un Mondiale sono i brasiliani, che nell’edizione passata si fermarono in semifinale. Di quella squadra sono rimasti Neymar, Thiago Silva, Fernandinho, Marcelo, Paulinho e Willian. Appena sotto, l’Uruguay che arrivò in semifinale nel 2010 in Sudafrica. Di quella squadra rimangono, oggi, il portiere Muslera, Godín, Cavani, Suárez, Cáceres e il terzo portiere Martín Silva.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici