L’erede del polpo Paul finirà in umido

Ha indovinato tutti i primi tre risultati del Giappone, ma l'uomo che lo ha pescato lo ha ucciso per rivenderlo come cibo.

Nel 2010 il polpo Paul fu uno dei protagonisti del Mondiale sudafricano: la sua “capacità” nell’indovinare gli esiti delle partite, compresa la vittoria della Spagna in finale contro l’Olanda, destò molta curiosità in tutto il mondo. Numerosi furono, e continuano a essere, gli eredi di Paul: a ogni edizione del Mondiale spunta un animale veggente che prova a replicare il successo del mollusco che viveva nell’acquario di Oberhausen – in Russia, per esempio, quest’anno hanno adottato il gatto Achille.

Kimio Abe, un pescatore giapponese, avrebbe pescato il nuovo polpo Paul: catturato nelle acque di Obira (nell’isola di Hokkaido), Rabio, come è stato ribattezzato, ha indovinato tutti e tre i risultati del Giappone nel girone – vittoria contro la Colombia, pareggio contro il Senegal e sconfitta contro la Polonia. Non ha fatto in tempo, però, a pronosticare l’eliminazione agli ottavi contro il Giappone: Abe ha ucciso il polpo per rivenderlo, come cibo, al mercato.