Breve storia di “Football’s Coming Home”

La canzone che accompagna le speranze dei tifosi inglesi venne ideata per celebrare gli Europei del 1996 giocati in Inghilterra.
di Redazione Undici 05 Luglio 2018 alle 16:37

Si chiama in realtà “Three Lions”, ed è una canzone realizzata nel 1996 da Ian Broudie (della band The Lightning Seeds) e dai comedians David Baddiel e Frank Skinner del programma Fantasy Football League per celebrare la partecipazione dell’Inghilterra al campionato europeo casalingo. Un modo per caricare i tifosi in vista della competizione. Il significato è chiaro: il calcio, nato in Inghilterra, tornava nella sua terra per un grande torneo internazionale. Da Euro ’96 invece è diventato il motivetto dietro ai festeggiamenti in caso di gol e vittorie della Nazionale dei Tre Leoni. In particolare riguardo la possibile vittoria dell’Inghilterra di un Mondiale o Europeo.

Con l’Inghilterra impegnata sabato nei quarti di finale contro la Svezia, il grido “Football’s coming home” si sta facendo sempre più forte. Il brano ha al suo interno numerosi riferimenti calcistici come «That tackle by Moore», riferito a un tackle di Bobby Moore realizzato nel 1970 sull’attaccante Jairzinho; «When Lineker scored» riferito a un gol segnato da Gary Lineker contro la Germania dell’Ovest a Italia ’90; «Bobby belting the ball» che fa riferimento al gol di Bobby Charlton contro il Messico nel vittorioso 1966 e ancora «And Nobby dancing», che ricorda i festeggiamenti di Nobby Stiles con la Coppa tra le mani proprio nel ’66.

Il brano parte però dal sentimento negativo dietro le sconfitte inglesi degli ultimi anni. Nonostante la situazione negativa, però, il brano non perdeva la speranza di «riportare il trofeo in patria, la casa del calcio». È così che si è riacceso l’entusiasmo tra i supporter inglesi che sperano nella vittoria finale e cantano più forte che possono “Football’s coming home”.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di Raheem Sterling al Feyenoord prometteva grandi cose, e invece è andata malissimo
L'attaccante inglese ci ha messo tanto impegno, questo va riconosciuto, ma non è mai stato incisivo e ha manifestato una condizione fisica precaria.
di Redazione Undici
Calcio
Monchi sta per tornare all’Espanyol, ma solo se non retrocede in Segunda División
L’ex direttore sportivo della Roma è pronto per una nuova avventura in Spagna, nella seconda squadra di Barcellona, ma intanto continuerà a fare il presidente del club che ha fondato: il San Fernando.
di Redazione Undici
Calcio
Una petizione online per cacciare Mbappé dal Real Madrid ha raggiunto 31 milioni di firme, ma ci sono tanti dubbi su questi numeri (che sono davvero assurdi)
Diversi account sui social avrebbero smascherato il sito su cui è stato pubblicato l'appello, a cui viene imputato di utilizzare bot e profili fake.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Luis Enrique si sono inventati una nuova diavoleria tattica: sbagliare volontariamente le rimesse dal fondo
Il portiere Safonov ha cercato di indirizzare la palla sempre verso la stessa zona di campo: poco dopo il centrocampo, sulla linea laterale sinistra. Spesso anche oltre.
di Redazione Undici