Breve storia di “Football’s Coming Home”

La canzone che accompagna le speranze dei tifosi inglesi venne ideata per celebrare gli Europei del 1996 giocati in Inghilterra.
di Redazione Undici 05 Luglio 2018 alle 16:37

Si chiama in realtà “Three Lions”, ed è una canzone realizzata nel 1996 da Ian Broudie (della band The Lightning Seeds) e dai comedians David Baddiel e Frank Skinner del programma Fantasy Football League per celebrare la partecipazione dell’Inghilterra al campionato europeo casalingo. Un modo per caricare i tifosi in vista della competizione. Il significato è chiaro: il calcio, nato in Inghilterra, tornava nella sua terra per un grande torneo internazionale. Da Euro ’96 invece è diventato il motivetto dietro ai festeggiamenti in caso di gol e vittorie della Nazionale dei Tre Leoni. In particolare riguardo la possibile vittoria dell’Inghilterra di un Mondiale o Europeo.

Con l’Inghilterra impegnata sabato nei quarti di finale contro la Svezia, il grido “Football’s coming home” si sta facendo sempre più forte. Il brano ha al suo interno numerosi riferimenti calcistici come «That tackle by Moore», riferito a un tackle di Bobby Moore realizzato nel 1970 sull’attaccante Jairzinho; «When Lineker scored» riferito a un gol segnato da Gary Lineker contro la Germania dell’Ovest a Italia ’90; «Bobby belting the ball» che fa riferimento al gol di Bobby Charlton contro il Messico nel vittorioso 1966 e ancora «And Nobby dancing», che ricorda i festeggiamenti di Nobby Stiles con la Coppa tra le mani proprio nel ’66.

Il brano parte però dal sentimento negativo dietro le sconfitte inglesi degli ultimi anni. Nonostante la situazione negativa, però, il brano non perdeva la speranza di «riportare il trofeo in patria, la casa del calcio». È così che si è riacceso l’entusiasmo tra i supporter inglesi che sperano nella vittoria finale e cantano più forte che possono “Football’s coming home”.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici