La quarta sostituzione arriva anche nelle competizioni Uefa

Dopo l'esperimento del Mondiale per club e della Coppa del mondo anche la Uefa è pronta ad accogliere la novità.
di Redazione Undici
06 Luglio 2018

L’abbiamo già vista durante questi Mondiali, ma ora anche la Uefa si allinea alla Fifa per l’introduzione della quarta sostituzione. Dalla prossima stagione quindi assisteremo alla possibilità di un ulteriore cambio nelle gare di Champions ed Europa League, Supercoppa Europea, ma anche per la Champions femminile, l’Europeo femminile 2021 e l’Europeo maschile 2020. Dalla fase a eliminazione diretta in poi, sarà possibile chiamare una quarta sostituzione durante i tempi supplementari, una misura divenuta necessaria dopo che i calendari delle squadre si sono fatti sempre più fitti.

Passa quindi la linea del Presidente Infantino, adottata immediatamente dai ct delle squadre impegnate al Mondiale. Aleksandr Erokhin della Russia è stato il primo quarto sostituto nella storia di un Mondiale, subentrato a Daler Kuzyaev durante Russia-Spagna, vinta dalla squadra di casa. L’esperimento era già stato provato nello scorso Mondiale per Club 2016, quando Alvaro Morata subentrò a Cristiano Ronaldo nella finale contro i Kashima Antlers.

>

Leggi anche

Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Il rinnovo di Nico Williams con l’Athletic Club è una notizia enorme
L'attaccante basco ha firmato un nuovo accordo fino al 2035 e così ha messo fine alle speculazioni sul suo passaggio al Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Lione può ancora evitare la retrocessione, ma servono 100 milioni subito e altri 100 durante la stagione
La sentenza definitiva arriverà il 10 luglio, intanto la nuova dirigenza deve sbrigarsi a trovare un bel po' di denaro.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Ricci al Milan è un affare che promette molto bene, per Ricci, per il Milan e per tutto il calcio italiano
L'ex centrocampista del Toro ha scelto – ed è stato scelto da – una società più ambiziosa, che vuole metterlo di un nuovo progetto. E potrebbe giovarsene anche la Nazionale.
di Redazione Undici