Il nostro calcio con Eni

È stato presentato il nuovo progetto formativo del Comitato Regionale Lnd Basilicata per i giovani lucani.
di Redazione Undici 09 Luglio 2018 alle 17:44

Sviluppare e diffondere la cultura sportiva, con finalità di integrazione sociale, tutela della salute, educazione e formazione dei giovani in Basilicata: sono questi gli obiettivi che si prefigge il progetto territoriale “Il nostro calcio con Eni”, sviluppato dal Comitato Regionale Lnd della Basilicata in partnership con Eni, che ne sarà lo sponsor per il biennio 2018-2019. “Il nostro calcio con Eni” è stato presentato al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, dal Presidente del Comitato Regionale Lnd Basilicata Piero Rinaldi, dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, dal coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Basilicata Carlo Ottavio e dal Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri Walter Rizzi.

Il focus del progetto è dunque puntato sui settori giovanili, e si articola attraverso un fitto calendario di iniziative che si aggiungono all’attività calcistica ufficiale, ovvero i vari campionati provinciali e regionali. Piero Rinaldi, durante la conferenza stampa, ha detto: «Con questo progetto vogliamo attuare, in collaborazione con Eni, un’azione di maggiore diffusione dell’attività sportiva che rappresenti non solo un momento di crescita psico-fisica, di educazione al rispetto della persona e delle regole, ma anche un incentivo alla lotta alla noia, all’obesità, alla “segregazione inconscia” dei ragazzi». Partire dal campo per coinvolgere l’attività di tutta la vita fuori dal campo, insomma.

Tra gli obiettivi previsti vanno evidenziate tematiche rilevanti sotto il profilo educativo come la promozione della pratica motoria, fisica e sportiva, il turismo sportivo, culturale e naturalistico, ma anche tematiche legate allo sviluppo dell’impiantistica sportiva anche sotto il profilo della sicurezza, temi che saranno oggetto di convegni e incontri con i diversi interlocutori coinvolti.

«Eni è anche Top Sponsor delle 17 squadre nazionali della Figc e Sponsor Ufficiale dei Centri Federali Territoriali (Cft), per questo il 7 marzo scorso è stato inaugurato a Viggiano il secondo Cft della Basilicata, un’opportunità per tutta la regione, perché lo sport è sinonimo di passione, tradizione, partecipazione e rappresenta insieme con la famiglia e la scuola, il terzo pilastro educativo nonché un potente strumento d’inclusione sociale», ha aggiunto Walter Rizzi, Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri.

 

Foto di Alessio Paduano
>

Leggi anche

Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano