Il nostro calcio con Eni

È stato presentato il nuovo progetto formativo del Comitato Regionale Lnd Basilicata per i giovani lucani.
di Redazione Undici 09 Luglio 2018 alle 17:44

Sviluppare e diffondere la cultura sportiva, con finalità di integrazione sociale, tutela della salute, educazione e formazione dei giovani in Basilicata: sono questi gli obiettivi che si prefigge il progetto territoriale “Il nostro calcio con Eni”, sviluppato dal Comitato Regionale Lnd della Basilicata in partnership con Eni, che ne sarà lo sponsor per il biennio 2018-2019. “Il nostro calcio con Eni” è stato presentato al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, dal Presidente del Comitato Regionale Lnd Basilicata Piero Rinaldi, dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, dal coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Basilicata Carlo Ottavio e dal Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri Walter Rizzi.

Il focus del progetto è dunque puntato sui settori giovanili, e si articola attraverso un fitto calendario di iniziative che si aggiungono all’attività calcistica ufficiale, ovvero i vari campionati provinciali e regionali. Piero Rinaldi, durante la conferenza stampa, ha detto: «Con questo progetto vogliamo attuare, in collaborazione con Eni, un’azione di maggiore diffusione dell’attività sportiva che rappresenti non solo un momento di crescita psico-fisica, di educazione al rispetto della persona e delle regole, ma anche un incentivo alla lotta alla noia, all’obesità, alla “segregazione inconscia” dei ragazzi». Partire dal campo per coinvolgere l’attività di tutta la vita fuori dal campo, insomma.

Tra gli obiettivi previsti vanno evidenziate tematiche rilevanti sotto il profilo educativo come la promozione della pratica motoria, fisica e sportiva, il turismo sportivo, culturale e naturalistico, ma anche tematiche legate allo sviluppo dell’impiantistica sportiva anche sotto il profilo della sicurezza, temi che saranno oggetto di convegni e incontri con i diversi interlocutori coinvolti.

«Eni è anche Top Sponsor delle 17 squadre nazionali della Figc e Sponsor Ufficiale dei Centri Federali Territoriali (Cft), per questo il 7 marzo scorso è stato inaugurato a Viggiano il secondo Cft della Basilicata, un’opportunità per tutta la regione, perché lo sport è sinonimo di passione, tradizione, partecipazione e rappresenta insieme con la famiglia e la scuola, il terzo pilastro educativo nonché un potente strumento d’inclusione sociale», ha aggiunto Walter Rizzi, Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri.

 

Foto di Alessio Paduano
>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici