Sei attivisti hanno portato la bandiera Lgbt in Russia

Lo hanno fatto indossando le maglie delle squadre di calcio, nonostante il divieto vigente nel Paese.
di Redazione Undici 10 Luglio 2018 alle 15:08

Negli ultimi anni, la legislazione anti-Lgbt della Russia ha creato un ambiente tossico per la comunità del Paese. Nel 2013 è passata una legge che bandiva la “propaganda gay”, inclusa l’esposizione della bandiera arcobaleno. Per protestare contro la discriminazione, sei attivisti del Felgbt hanno deciso di mostrare la bandiera arcobaleno in una maniera piuttosto originale: i sei attivisti, infatti, hanno ricreato i colori arcobaleno con le maglie da calcio in modo da aggirare il divieto.

Il gruppo ha indossato le maglie di Spagna, Olanda, Brasile, Messico, Argentina e Colombia e visitato siti e luoghi d’interesse sul suolo russo, spesso mostrandosi di fianco alla polizia locale. Il progetto si chiama Hidden Flag e sul loro sito si può leggere: «Quando Gilbert Baker disegnò la bandiera arcobaleno nel 1978, lo fece per creare un simbolo e un’icona per la comunità Lgbt. Un simbolo, riconoscibile in tutto il mondo, che le persone potessero usare per esprimere il loro orgoglio. Purtroppo, 40 anni dopo, ci sono ancora Paesi in cui l’omosessualità è perseguitata, a volte anche con il carcere, e in cui la bandiera arcobaleno è vietata. La Russia è uno di questi Paesi. Per questo motivo, abbiamo approfittato del fatto che il Paese ospita la Coppa del mondo contemporaneamente al Pride Month, per denunciare questo comportamento e portare la bandiera arcobaleno nelle strade della Russia. Sì, alla luce del sole, di fronte alle autorità russe, alla società russa e al mondo intero, sventoliamo la bandiera con orgoglio».

>

Leggi anche

Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici