Gli ultimi minuti della finale del 1998 visti dalla panchina francese

L'attesa e la gioia di Pirès, Trezeguet, Thuram e Barthez in un video amatoriale e poco conosciuto.
di Redazione Undici
10 Luglio 2018

Il 12 luglio 1998, nel nuovo stadio di Saint-Denis poco fuori Parigi, la Francia allenata da Aimé Jacquet vince la sua prima Coppa del mondo davanti ai suoi tifosi. L’avversario è un Brasile a cavallo tra il futuro e il passato, composto da eroi del 1994, come Taffarel o Bebeto, e giocatori più giovani e talentuosi, come Rivaldo o Ronaldo. I verdeoro allenati da Zagallo hanno in precedenza battuto, con qualche difficoltà, la Danimarca ai quarti di finale e l’Olanda in semifinale. Ma nell’ultima partita non riescono mai a domare la Francia, che segna a metà primo tempo con Zidane, raddoppia al quarantacinquesimo, e chiude il 3-0 con Petit tre minuti oltre il novantesimo.

Vent’anni dopo la Francia si trova ancora in semifinale – era successo anche nel 2006, e arrivarono anche in finale, ma sappiamo come andò a finire – a sfidare il Belgio, con una squadra che ha probabilmente un tasso di talento alto quanto quello del 1998, se non maggiore.

L’utente Twitter Mike Sanz – ripreso dal profilo 90sfootball – ha pubblicato un video amatoriale girato durante gli attimi finali della partita decisiva nel 1998, prima nei pressi della panchina francese, in cui alcuni giocatori, in piedi, attendono i fischio finale (Djorkaeff che urla ai compagni in campo, Trézeguet che piange abbracciato a Henry), poi, dopo il gol di Petit e il fischio finale, nei festeggiamenti in campo. Si vede anche Didier Deschamps, oggi sulla panchina Bleus, e Fabien Barthez abbracciato dal compagno-amuleto Blanc, oltre a Thuram con la bandiera tricolore.

>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici