Raheem Sterling sta dividendo l’opinione pubblica

Tra i peggiori per media voto secondo la stampa, viene difeso da molti ex grandi giocatori della Nazionale.
di Redazione Undici 11 Luglio 2018 alle 14:09

A dispetto delle prestazioni dell’Inghilterra e dell’approdo della squadra di Southgate in semifinale, c’è un giocatore che più di altri sta facendo parlare di sé, non esclusivamente in senso positivo. Raheem Sterling infatti è tra i meno apprezzati dai tifosi, a secco durante la Coppa e con l’ultima rete in maglia inglese realizzata nell’ormai lontano 2015. Per quanto riguarda il Player Rate della Bbc, il giocatore del City risulta uno dei peggiori in fatto di media voto: il ventitreenne ha una media di 4,80 su 10 nelle tre partite giocate, il dato più basso fatto registrare da un calciatore che abbia cominciato almeno una partita. Harry Kane, che ha segnato finora sei reti, è il giocatore più votato per la Nazionale dei Tre Leoni con una media di 7,42, mentre Kieran Trippier è a 7,38.

Un altro dei problemi è che Sterling non sta calciando bene. Dei sette tiri tentanti ben 4 sono stati parati e comunque non è riuscito a trovare la via del gol. Con una precisione al tiro del 14%. Non sorprende che il capocannoniere della Coppa del mondo, Harry Kane, faccia registrare invece sei reti da 10 tiri, anche se tre di questi sono stati segnati dal dischetto. Jermaine Jenas, ex centrocampista dell’Inghilterra e del Tottenham, crede che la scarsa prolificità di Sterling potrebbe aprire la porta a Marcus Rashford, che ha giocato 132 minuti in Russia a dispetto dei 353 di Sterling. Ex giocatori come Alan Shearer però, hanno elogiato il lavoro del giocatore del City: «Contro la Svezia è stato importante che non abbia mai smesso di provare a entrare in area. Non scappava dalla palla, voleva segnare a tutti i costi».

Ma Sterling è anche un giocatore capace di correre dietro alla difesa avversaria, uno dei motivi per cui viene convocato è che è capace di rappresentare una minaccia costante, anche a dispetto di qualche errore. Secondo Rio Ferdinand:«Deve diventare un po’ più cinico, ma ha aiutato a tenere indietro la squadra svedese. È bravo a inserirsi alle spalle della difesa, lo fa come pochi altri ed è bravo nel far scappare all’indietro i difensori avversari». Sterling è pero anche uno dei giocatori che ha coperto la maggior distanza in fatto di chilometri percorsi. Il giocatore del City ha coperto 35,70 km in Coppa del Mondo, il nono posto più alto della Nazionale inglese ma 10 km in meno del primatista Lingard. Il meglio lo da nello sprint sul breve dove è secondo per scatti realizzati (con 159) e segue ancora una volta Lingard in fatto di distanza percorsa superando i 20 km/h.

>

Leggi anche

Calcio
Elogio di Mattia Zaccagni, giocatore sottovalutato ma sempre decisivo, uomo-simbolo della Lazio
La squadra biancoceleste ha vissuto un inizio di stagione complicato, in tutti i sensi possibili. Ora sta rinascendo, nel segno di Sarri e del suo capitano.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Saint-Gilloise è diventata la squadra per cui tifano molti degli impiegati negli uffici dell’Unione Europea
Il club belga si presta perfettamente a essere sostenuto dagli expat, per i suoi risultati e per le sue radici in un quartiere molto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Zohran Mamdani, candidato democratico e favorito per diventare sindaco di New York, è pazzo per il calcio
La sua passione per il soccer nasce grazie all'Arsenal, e continua ancora oggi.
di Redazione Undici
Calcio
Gli adesivi dei tifosi inglesi stanno diventando un atto politico, e sono sempre più orientati verso tematiche woke
La cosiddetta "culture war" oggi viene combattuta anche da chi frequenta gli stadi, con degli sticker che si stanno rivelando degli inaspettati baluardi di progressismo.
di Redazione Undici