Ralenti

Un'edizione speciale della nostra rassegna interamente dedicata all'arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero.

Sono successe molte cose in questa settimana, cose normali, “da Mondiali”, e cose più inaspettate, sul versante del calciomercato. Ma del Mondiale russo – che ci sta divertendo moltissimo – abbiamo scritto in abbondanza, e per questa rassegna stampa abbiamo preferito concentrarci su quello che è stato definito, per vari motivi, il “trasferimento del secolo”: Cristiano Ronaldo alla Juventus. Quindi, anche se la finale di Coppa del mondo è in arrivo, ci siamo concentrati sul passaggio del campione portoghese nel calcio italiano. Cristiano è pronto a modificare le dinamiche interne dello sport nostrano. Quello di Ronaldo è un acquisto pronto a cambiare le cose a più livelli: media, marketing, campo, tendenze, ed è stato raccontato sotto diverse luci dalla stampa di tutto il mondo. Buona lettura, e buona finale!

Sport e altre cose culturali

The inside story on Ronaldo’s move from Madrid to Juventus – Espn
Gabriele Marcotti spiega i motivi dietro il passaggio di Cr7 alla Juventus. Dai piani di Florentino per ringiovanire la rosa del Real a quelli bianconeri per andare all’assalto della Champions.

Ronaldo’s Move to Juventus Just Smashed Open the Transfer Window The Ringer
L’arrivo di Cristiano Ronaldo a Torino: dove nasce, cosa implica per la Juventus e i suoi tifosi, dove spinge il club in ottica Deloitte. Perché, inoltre, potrebbero e dovrebbero essere Kane e Salah gli obiettivi di mercato del Real.

Why Cristiano Ronaldo to Juventus is a deal where everyone wins – Independent
Perché l’operazione andata in porto in queste ore è la classica situazione “win/win” in cui tutti riescono a trarre dei benefici.

El suicidio profesional de Ronaldo – El Mundo
Secondo Julián Ruiz del Mundo, Cristiano Ronaldo si è rovinato l’ultima parte della carriera passando al “lato oscuro”, il campionato italiano, «una lega minore, dove l’importante è non perdere, dove quasi nessuno squadra gioca con due calciatori davanti alla linea del pallone».

Ronaldo’s stellar Real Madrid career in stats ahead of Juventus move – Sky Sport
Un po’ di record battuti da Cr7 in questi anni con indosso la maglia del Real Madrid, cosa lascia nel suo trasferimento.

Cristiano Ronaldo at Madrid was more than just goals. The end feels cold – Guardian
Oltre i gol Ronaldo è stato qualcosa di diverso, di “extraterrestre” come lo ha definito il suo ex compagno Arbeloa.

Ronaldo’s need for love, respect pushed him to Juve – Espn
Come la costante necessità d’amore e affetto da parte dei tifosi ha forse fatto da propellente per il passaggio di Cristiano in bianconero. Grande importanza, sembrerebbe ha avuto la notte della famosa rovesciata.

Cristiano Ronaldo: Juventus’ new signing is a coup on and off the pitch – Bbc
Cristiano Ronaldo has become one of the four most expensive players of all time after joining Juventus but does his signing represent good.

Cultura

A French Novelist Imagined Sexual Dystopia. Now It’s ArrivedNew York Times
Houellebecq ha predetto il nostro presente, almeno per quanto riguarda il sesso.

Kim Gordon Wanted to Be a Visual Artist. Then She Got “Sidetracked” New York Times
Sette anni dopo la separazione dei Sonic Youth, la madrina del grunge parla della sua carriera non convenzionale tra musica e arti visive.

Would Homer Simpson have voted for Trump? A deep investigationFast Company
Un lungo approfondimento di Fast Company che analizza come avrebbe votato Homer Simpson alle elezioni americane.

 

La foto della settimana

Ronaldo non è ancora stato presentato, ma le prime maglie del fuoriclasse stanno già comparendo a Torino (Isabella Bonotto/Afp/Getty Images).

Il video della settimana

Il video con cui la Juventus ha chiesto ai propri tifosi se fossero pronti per l’approdo in A di Cr7.