Perché nelle panchine da calcio ci sono sedili di auto da corsa

Tutto cominciò negli anni '90 a causa di un allenatore con problemi alla schiena.
di Redazione Undici 16 Luglio 2018 alle 15:36

Jalopnik è un sito che fa parte dello stesso circuito di Deadspin e Gizmodo e si occupa prevalentemente di auto da corsa. Un suo contributor, David Tracy, ha deciso di indagare su come mai i calciatori presenti alla Coppa del mondo sedessero su dei sedili da gara, come dei novelli piloti di F1. Ciò che è venuto fuori è che tutto parte da uno dei più grandi produttori di sedili per auto, la tedesca Recaro. Sono loro, infatti, ad aver dato il via al trend durante gli anni ’90.

Secondo Tilman Schaefer – un rappresentante della compagnia– tutto partirebbe dal proprietario dell’epoca Ulrich Putsch, facente parte del consiglio di amministrazione del Kaiserslautern. Fu Putsch a concedere all’allenatore Kalli Feldkamp un sedile di una macchina sportiva perché aveva dei problemi alla schiena. I giocatori poi, una volta vista la qualità e la comodità presero a chiedere una serie di sedili anche per loro. Ancora Schaefer sostiene che «altre squadre si sono mostrate così entusiaste che hanno cominciato a ordinare delle panchine alla Recaro, trasformandolo così in un oggetto di vendita nel corso degli anni. Da qui altri produttori di sedili, compresi quelli delle compagnie aeree, cominciarono a seguire la linea Recaro e fornire sedili ai team sponsorizzati».

Oggi secondo il marchio sono oltre 70 le squadre di calcio di alto livello – tra cui Borussia Dortmund, Real Madrid, Debrecen e Ferencváros – a utilizzare i sedili della compagnia. Nonostante non sia stato possibile conoscere la marca precisa di quelli utilizzati durante la Coppa del mondo, sappiamo che tutto cominciò nel 1994 a causa di un allenatore con problemi alla schiena.

>

Leggi anche

Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici