Varane a 25 anni ha vinto tutto

Quella del centrale francese è una carriera piena di vittorie, nonostante la giovane età.
di Redazione Undici 16 Luglio 2018 alle 10:35

Nella Francia campione del mondo hanno spiccato gli strappi rapidi di Kylian Mbappe, la classe di Paul Pogba e il dinamismo di N’Golo Kanté. Ma c’è stata anche una fase difensiva eccezionale in cui Raphael Varane è stato protagonista. Il centrale del Real Madrid ha soltanto 25 anni ma ha mostrato quanto solida sa essere la retroguardia messa insieme da Didier Deschamps. Se pensiamo alla Coppa del mondo francese ed escludiamo la gara folle contro l’Argentina in cui ha subito tre gol, prima della finale la Francia ha concesso una rete soltanto per una disattenzione da parte di Samuel Umtiti contro l’Australia.

Al fianco di Umtiti ha brillato per prestazioni e solidità Raphael Varane, un giocatore che al netto della giovane età è abituato a giocare le finali, avendone disputata una in Champions con il Real Madrid solo poche settimane fa. Alla sua età ha già giocato 253 partite a livello di club e ha raccolto 48 presenze con la maglia della Francia. Ha già giocato 10 semifinali e 10 finali [vincendo 9].

Varane è entrato a far parte della rosa del Lens a 13 anni, ma ha giocato solo una stagione con la prima squadra prima di firmare con il Real Madrid, per quello che a posteriori può essere considerato un vero e proprio affare da 10 milioni di euro, uno dei migliori degli ultimi anni. Da quando è stato ingaggiato, Varane ha vinto due titoli di Liga e quattro Champions League, oltre a diverse altre competizioni giocando 233 volte con la maglia delle merengues. Varane ha vinto la sua prima Liga nel 2011/12, bissando il successo nella stagione 2016/17; mentre all’inizio delle stagioni successive ha vinto due volte la Supercoppa di Spagna. Le quattro Champions League sono arrivate prima nel 2012/14 e poi negli ultimi tre anni con le vittorie consecutive delle Merengues in cui è stato uno dei protagonisti. Le tre Supercoppa Uefa sono datate, rispettivamente, 2014, 2016 e 2017, gli stessi anni in cui ha portato a casa anche i tre Mondiali per club.

>

Leggi anche

Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici
Calcio
Julián Álvarez sa fare tutto, lo sa fare benissimo ed è l’anima dell’Atlético Madrid
Corsa, altruismo, visione di gioco, istinto da attaccante moderno. Il capolavoro su punizione al Camp Nou è solo una parte, per quanto accecante, del portfolio dell’attaccante argentino.
di Redazione Undici
Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici