Thierry Henry vuole diventare allenatore

Avrebbe rifiutato una ricca offerta di Sky Sports pur di cominciare la nuova avventura.
di Redazione Undici 17 Luglio 2018 alle 12:15

Il Belgio è arrivato terzo nella Coppa del mondo 2018 dopo aver giocato un calcio eccellente. Gran parte del merito va a Roberto Martinez e al suo secondo Thierry Henry. Il Mondiale appena concluso ci ha fatto notare come ci fosse proprio Henry dietro la crescita nel gioco di Romelu Lukaku. L’ex giocatore dell’Arsenal ha deciso ora di lasciare definitivamente Sky Sports – rifiutando un’offerta importante – per concentrarsi sull’ambizioso progetto di diventare un allenatore di calcio.

Il 40enne è stato vice allenatore del Belgio durante i Mondiali e ha scritto su Twitter che «negli ultimi quattro anni ha avuto esperienze stimolanti in fatto di coaching. Queste esperienze mi hanno reso più determinato a soddisfare la mia ambizione a lungo termine di diventare un manager calcistico. È con tristezza, quindi, che ho deciso di lasciare Sky Sports per  passare più tempo sul campo e concentrarmi sul mio cammino verso il raggiungimento di questo obiettivo».

Secondo il Daily Mail Henry avrebbe già ricevuto tre offerte dal calcio inglese, una delle quali da parte dell’Aston Villa, in Championship. Resta da capire se il suo ruolo da secondo nel Belgio e l’eventuale panchina per una squadra di club possano essere conciliabili. Henry è, ancora oggi, il miglior realizzatore di tutti i tempi dell’Arsenal con 228 gol in tutte le competizioni, realizzate in due periodi – nel 1999-2007 e in prestito nel 2012. Il francese ha vinto due titoli di Premier e due FA Cup con i Gunners, oltre a due titoli di Liga, una Champions League con il Barcellona ​​e la Coppa del mondo 1998 e l’Europeo 2000 con la Francia.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici